Sport

Un ingenuo fallo di mani di Nzola provoca il rigore che nel finale spezza l'equilibrio della gara
2 minuti e 12 secondi di lettura

Giornata nera per lo Spezia, "tradito" da Nzola che non segna e in fase difensiva commette un ingenuo fallo di mano in area, mentre si trova in barriera su punizione per il Bologna: inevitabile rigore che Arnautovic trasforma. Le Aquile escono così a mani vuote da una partita ricca di occasioni da gol, che potrebbe prendere una delle due direzioni ma si tinge di rossoblù solo nel finale, per l'episodio sfortunato a firma del franco-angolano. La classifica resta poco piacevole e adesso lo Spezia deve rendere visita all'Inter.

In apertura proteste dello Spezia all'8' per un presunto fallo da rigore su Nzola: tutto regolare per l'arbitro e per il VAR. Al 10' il Bologna sfiora il vantaggio: lancio in avanti per Arnautovic che si libera in area e conclude di sinistro, mandando il pallone sul legno.
Al 17' lo Spezia sfiora il vantaggio: Strelec entra in area e serve Antiste che si aggiusta il pallone e conclude di poco a lato, con Skorupski attento. Risponde subito la squadra di Mihajlovic con la conclusione di Barrow da fuori area: para Provedel.
Occasione per il Bologna al 35': su calcio d'angolo arriva dalle retrovie Soumaoro che stacca di testa a colpo sicuro, ma il pallone sibila di poco a lato del palo.
Sul finale di tempo il Bologna prima colpisce un palo con Barrow, poi Arnautovic si vede deviare il tiro a botta sicura da Erlic.

Nella ripresa il Bologna insiste, al 62' Arnautovic colpisce il palo esterno destro. Reagiscono le Aquile con Nzola, ma al 68' ancora Bologna vicino al vantaggio: Svanberg raccoglie una palla respinta dalla difesa e da fuori area prova la conclusione di esterno destro: fuori di un soffio. Lo Spezia reagisce e al 72' impaurisce Skorupski: Kovalenko riceve palla al limite dell'area per servire Salcedo all'interno sulla destra, l'attaccante prova la conclusione di prima, ma il portiere bolognese fa sua la sfera.

La combina grossa Nzola all'83': su punizione per il Bologna, è in barriera e devia il pallone con la mano: Massimi non ha dubbi, dal dischetto trasforma Arnautovic. Lo svarione del franco-angolano, davvero sfortunato, decide la gara. Il Bologna difende il vantaggio e porta a casa tre punti importantissimi, lo Spezia si ritrova nei guai.


SPEZIA-BOLOGNA 0-1
RETE: 83' Arnautovic (rig)
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Amian (76' Ferrer), Erlic, Nikolaou, Reca (58' Sala); Kovalenko (76' Agudelo), Bastoni, Maggiore; Strelec (58' Colley), Nzola, Antiste (58' Salcedo). All.: Thiago Motta.
BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Orsolini (75' Skov Olsen), Dominguez (84' Bonifazi), Svanberg (75' Vignato), Hickey; Soriano, Barrow (75' Sansone); Arnautovic (M'Baye). All. Sinisa Mihajlovic.
ARBITRO: Massimi di Termoli.
NOTE: ammoniti Reca, Salcedo, Nzola, Arnautovic.