Sport

Entusiasmo per la rievocazione storica giunta alla sua XIII edizione che ha portato oltre 70 automobili d'eccezione in Liguria
2 minuti e 46 secondi di lettura

PORTOFINO - La passione dei motori e la bellezza della Liguria. Un binomio vincente quello della rievocazione storica della Coppa Milano-Sanremo che vede protagoniste oltre 70 auto d'epoca d'eccezione, in una manifestazione giunta alla sua XIII edizione.

Tra i capolavori in gara si può ammirare una Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929, insieme ad una Jaguar XK-120 del 1952 e un'Alfa Romeo GTA Junior del 1973, esemplari ricchi di fascino e attrattiva. Grande entusiasmo per il quartetto di Mercedes 300 SL Gullwings, l'iconica "ali di Gabbiano" della casa di Stoccarda, vettura leggendaria oltre che dall'inestimabile valore storico. Dopo la partenza da Milano, immancabile la tappa a Portofino passando da Rapallo: quale migliore sfondo se non i paesaggi della Liguria per la corsa che è i gentlemen drivers idearono nel 1906.

Milano-Sanremo delle auto d'epoca, Aci: "Vince il binomio Liguria-motori" - LE DICHIARAZIONI

"Siamo felici che con il nostro Automobile Club stiamo collaborano per organizzare eventi di rilievo come quello di oggi", commenta il presidente di Aci Genova e sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco. "Le immagini di questa giornata faranno il giro di tutto il mondo e rappresentano una vetrina importante per tutto il nostro territorio. Ci sono pezzi unici, ma c'è anche una parte della nostra storia"

"L'immagine iconica di Tazio Nuvolari che guida con una chiave inglese al posto del volante venne scattata proprio qui a Rapallo, alla terza curva del giro di San Nicola sulla Aurelia"

Anche per questo motivo non può mancare il sostegno di Regione Liguria all'iniziativa che unisce sport, cultura e tradizione. "Sono molto felice che anche quest'anno Regione Liguria abbia voluto patrocinare questa bella manifestazione, una vera e propria carrellata di auto meravigliose. Alcune sono pezzi unici, altre sono vintage e sfarzose", è felice Simona Ferro, assessore allo sport di Regione Liguria, nella doppia veste anche di appassionata. 

"Approfitto della presenza di mio marito che è un collezionista d'auto - anche se ogni tanto guido io - e con la nostra Austin Healey del '64 che aveva vinto anche un gran premio di Montecarlo parteciperò come semplice passeggero al bel giro fino a Sanremo"

Milano-Sanremo, la gara delle 'Signore' dell'automobile: "Liguria patria del motorsport" - L'INTERVISTA

Rotta verso Sanremo passando per i più bei passi liguri, dal Turchino al Faiallo fino al Colle d’Oggia e al Melogno. E proprio a Sanremo l'appuntamento è fissato poi anche per il prossimo weekend dove scalderanno i motori i partecipanti al Rallye di Sanremo. 

Auto d'epoca in piazzetta a Portofino, tappa della Milano-Sanremo

E all'ombra di Castello Brown, nella piazzetta più esclusiva d'Italia a Portofino si abbinano bene le auto esclusive che hanno partecipato al "concorso di eleganza". L'evento vanta di essere uno dei più "longevi in Italia, visto che la prima competizione venne organizzata nel 1906: il 70% di questa gara si svolge il territorio Ligure quindi questo è un doveroso omaggio alla Perla del Tigullio. Portofino è un po' il suggello di questo diciamo gemellaggio tra la Milano e il territorio ligure", commenta l'organizzatore Giampaolo Sacchini che a Primocanale illustra anche le peculiarità di alcuni dei gioielli in prima fila. "Numero uno per l'Alfa del 1929, una vettura che ha portato in gara anche Tazio Nuvolari, con la quale vinse una Millemiglia. Si tratta di un'auto leggendaria che ha scritto la storia dell'Alfa Romeo e delle corse automobilistiche. Abbiamo tre Mercedes 300 SL Gullwings, che vengono dalla Germania. Le "ali di gabbiano" sono veramente molto molto rare e averne tre tutte assieme è una cosa meravigliosa". 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 31 Marzo 2022

Rallye Sanremo dal sapore mondiale, al via anche Ostberg

Il norvegese della Citroen in Liguria per sfidare Craig Breen
Mercoledì 30 Marzo 2022

Craig Breen dal WRC al Rallye Sanremo

Il pilota ufficiale Ford al via con una Fiesta Rally2
Venerdì 01 Aprile 2022

Rallye Sanremo, il sindaco di Triora: "Opportunità per il turismo"

https://www.youtube.com/embed/_0ro4EmAKVE Triora, vera e propria meraviglia dell'entroterra imperiese, non sarà interessata direttamente dal passaggio del Rallye Sanremo, che transiterà per Molini, ma il sindaco Massimo Fazio si aspetta un buon ritorno turistico nel weekend di gara. 
Giovedì 31 Marzo 2022

Rallye Sanremo, il sindaco di Bajardo: "Speriamo torni il Mondiale"

https://www.youtube.com/embed/Wb57lVZ8vow Prosegue il viaggio alla scoperta delle perle dell'entroterra imperiese, valorizzate dal passaggio del Rallye Sanremo. Non ha dubbi il sindaco di Bajardo Francesco Laura, che sottolinea l'importanza della manifestazione per i piccoli borghi a ridosso della
Martedì 29 Marzo 2022

Rallye di Sanremo, il sindaco di Triora: "Tanta roba"

In programma dal 6 al 9 aprile, la 69esima edizione del Rallye di Sanremo continua ad essere protagonista indiscussa di "dibattiti" nell'estremo ponente ligure. Sindaci, residenti, amanti delle quattro ruote non vedono l'ora di ricavarsi uno spazio sul ciglio della strada per ammirare performance e
Martedì 29 Marzo 2022

Rallye Sanremo, il sindaco di Baiardo: "Manifestazione fondamentale"

Francesco Laura, sindaco di Baiardo, comune sulle alture di Sanremo non ha dubbi nel definire il rallye "una manifestazione fondamentale per l'entroterra". Difficile nascondere l'entusiasmo per un primo cittadino appassionato di motori che non perde l'occasione di ricordare la caoticità creata ai t