
L'Entella si gode una serata di gloria strameritata vincendo a mani basse il primo storico derby a Chiavari contro la Sampdoria. Grande festa per la squadra di Chiappella e del presidente Gozzi, mentre dall'altra parte i blucerchiati vivono l'ennesima figuraccia di questa stagione e, più in generale, in questi ultimi anni di buio assoluto. Una sfida senza storia quella del Comunale di Chiavari, tutto esaurito e con una grande presenza di tifosi doriani. Una supremazia che va ben oltre il risultato di 3-1.
La squadra di Chiappella ha dominato la scena in lungo e in largo, trovando i gol nel primo tempo prima con Debenedetti di testa su azione da corner e poi col rigore realizzato da Franzoni, dopo un contropiede in campo aperto di Di Mario fermato fallosamente in area dal portiere Ghidotti. Nel finale l'illusorio gol di Coda per la Sampdoria poco prima della dormita generale della difesa doriana sul 3-1 di Tiritiello.
Entella che ha messo in campo corsa, qualità, cuore, grinta. Tutto quello che è mancato a una Sampdoria impresentabile e presa di fatto a pallonate dai biancocelesti. Una Samp senza idee, incapace di creare veri pericoli e sempre in difficoltà. Al netto dei meriti dell'Entella, una vera umiliazione per la squadra di Donati, beccato (a parole) dai tanti tifosi doriani presenti in tribuna. Anche la stessa squadra è stata contestata dai tifosi blucerchiati a fine gara (ribadita anche la contestazione nei confronti della società) con fischi sonori da parte dei supporter doriani. La vittoria col Pescara di due settimane fa è già dimenticata, la Sampdoria - alla quinta sconfitta in otto partite - resta nelle zone basse del campionato di Serie B e rischia nuovamente la retrocessione in C. Un film horror che dà continuità - in negativo - ai disastri della scorsa stagione.
La partita
ENTELLA-SAMPDORIA 3-1
MARCATORI
pt 33' Debenedetti, 39' Franzoni (rig.); st 36' Coda, 39' Tiritiello.
ENTELLA (3-5-2)
Colombi; Parodi, Tiritiello, Marconi; Mezzoni, Franzoni (44' st Bariti), Nichetti, Karic (18' st Dalla Vecchia), Di Mario (44' st Boccadamo); Fumagalli (44' st Lipani), Debenedetti (31' st Russo). A disp. Del Frate, Siaylys, Palomba, Moretti, Ankeye, Bottaro, Portanova. All. Chiappella.
SAMPDORIA (3-4-2-1)
Ghidotti; Riccio, Hadzikadunic, Giordano; Depaoli (42' st Narro), Abildgaard (27' st Ricci), Bellemo, Venuti (8' st Ioannou); Cherubini (1' st Cuni), Henderson (1' st Barak); Coda. A disp. Ravaglia, Coubis, Ferri, Ferrari, Vulikic, Conti, Benedetti. All. Donati.
ARBITRO
Di Bello. Assistenti: Cipressa e Scarpa. Quarto ufficiale: Guazolino. Var: Paterna. Avar: Manganiello.
NOTE
Espulso Bertelli, preparatore atletico della Sampdora, al 30' pt per proteste. Ammoniti Abildgaard, Nichetti per gioco falloso, Debenedetti per simulazione. Angoli 12-6 per l'Entella. Recupero: pt 1', st 4'.
La cronaca del primo tempo
3' Parte forte l'Entella: doppia occasione per Karic nel giro di pochi minuti.
9' Meglio i chiavaresi in questa prima fase: cross di Karic da destra, colpo di testa in area di Debenedetti comunque impreciso.
18' Primo tentativo per la Sampdoria. Conclusione sopra la traversa di Henderson.
26' Pericoloso tiro cross di Fumagalli per l'Entella da destra, Ghidotti smanaccia in corner.
30' Espulso Bertelli, preparatore atletico della Sampdoria, dalla panchina per proteste dopo un fallo non concesso ai blucerchiati.
33' ENTELLA IN VANTAGGIO. Gol di Debenedetti di testa su azione da calcio d'angolo, bello stacco aereo e palla in rete. L'attaccante dell'Entella beffa in marcatura Riccio e Abildgaard. Entella avanti 1-0 sulla Sampdoria.
38' Rigore per l'Entella. Fallo del portiere blucerchiato Ghidotti su Di Mario lanciato da solo in contropiede in campo aperto dopo uno scambio con Karic. Sampdoria clamorosamente sorpresa, dopo un pallone perso in fase d'attacco.
39' RADDOPPIO ENTELLA. Tiro di Franzoni sulla destra di Ghidotti che intuisce ma la sfera - tra palo e portiere - si infila in rete. L'Entella trova (meritatamente) il gol del 2-0 contro una Sampdoria in grande difficoltà.
46' Il primo tempo si chiude sul 2-0 per l'Entella. I tifosi della Samporia invitano la squadra a tirare fuori gli attributi.
La cronaca del secondo tempo.
1' Doppio cambio nella Sampdoria. Fuori Cherubini e Henderson, dentro Cuni e Barak.
3' Ammonito Abildgaard tra i blucerchiati.
8' Parata di Ghidotti sotto misura su Debenedetti, Samp in grande difficoltà anche in avvio di ripresa.
8' Fuori Venuti e dentro Ioannou nella Sampdoria.
12' Fumagalli sfiora il 3-0 per l'Entella. Gran colpo al volo, Ghidotti salva in angolo.
18' Nell'Entella fuori Karic e dentro Dalla Vecchia.
21' Ci prova la Sampdoria: colpo di testa di Cuni sopra la traversa dopo un calcio di punizione da sinistra di Ioannou.
25' Ammonito Nichetti nell'Entella, fallo su Ioannou a centrocampo.
27' Nella Samp dentro Ricci, fuori Abildgaard.
28' Ammonito Debenedetti per simulazione in area: il giocatore cade in un'azione d'attacco dei chiavaresi.
31' Nell'Entella dentro Russo al posto di Debenedetti, tra i trascinatori della squadra di Chiappella: applausi del Comunale.
33' La Samp ci prova con Barak. Tiro sopra la traversa da buona posizione.
36' LA SAMPDORIA ACCORCIA. Gol di Massimo Coda dalla distanza, all'improvviso i blucerchiati tornano in partita.
39' TRIS ENTELLA. L'Entella trova il 3-1 sugli sviluppi di un calcio di punizione di Fumagalli. Segna Tiritiello sotto porta.
42' Nella Samp fuori Depaoli e dentro Narro.
44' Donati contestato da alcuni tifosi sampdoriani in tribuna, contestazione aperta anche dei tifosi blucerchiati: "Ci avete rotto il...". Poi partono anche i cori di contestazione nei confronti della società.
44' Triplo cambio nell'Entella: dentro Bariti, Lipani e Boccadamo. Fuori Franzoni, Fumagalli e Franzoni.
49' Finisce la partita: Entella vittoriosa 3-1 sulla Sampdoria. Blucerchiati contestati dai tifosi, fischi e cori di disapprovazione dopo una prestazione davvero negativa. Festa invece per i tifosi dell'Entella.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Bucci e le Asl, le multe a Imperia: ignorati il merito e le regole
Nel "Waterstop" monomarca si mangeranno solo besughi