Sport

L’esperto imperiese nella squadra di Primocanale Motori
1 minuto e 44 secondi di lettura

Continua l’avvicinamento al Rallye Sanremo con la presentazione della squadra di Primocanale Motori, che nei due giorni di diretta porterà il rally a casa e sui dispositivi mobili degli appassionati. Il fulcro delle trasmissioni sarà lo studio mobile allestito nel truck posizionato nel parco assistenza, dove si alterneranno gli opinionisti per commentare live le immagini delle prove speciali. 
Tra loro ci sarà nuovamente Marco Pastorino, uno dei massimi esperti nel settore pneumatici e con una lunga carriera nel motorsport tra rally, pista e raid. L’ingegnere imperiese ha ottenuto grandi successi da team manager, come le sei vittorie alla Dakar con il Team Mini X-Raid, ma non mancano nel suo palmares anche esperienze sui circuiti o nel Mondiale WRC, dove guidò la squadra ufficiale Mitsubishi nell’epoca post-Makinen. 
Marco è pronto all’impegno “casalingo”, in cui metterà a disposizione del pubblico la sua profonda conoscenza delle strade e del meteo locale, come ci ha raccontato in un simpatico aneddoto. Ecco le sue parole: 

“E così mi ritrovo con grande piacere a parlare di Rallye Sanremo alla tivu’, mi mancava solo questa…! Già “IL” Sanremo, per tutti noi quello dove a cantare sono i motori! E pensare che da sempre l’ho atteso, studiato, inseguito, ho iniziato con Lui i miei primi passi da professionista nel ‘92, ne ho fatto argomento principe di discussione per mesi. E adesso posso tornare a parlarne da “opinionista ufficiale”! In tutte le mie esperienze, una costante: il dilemma meteo. Ricordo che l’anno in cui vincemmo, Davide contro Golia, il “mundialito” Super 1600 con la Fiat Punto di Baldacci contro l’armata Suzuki; telefonai ai miei nonni a Ville San Pietro (Colle d'Oggia) e quasi senza salutarli chiesi al volo: “ Nonna, Ti voglio bene, ma piove li’?” 

Un aneddoto simpatico che riporta subito ad uno dei temi chiave del Rallye Sanremo, il meteo a volte estremamente variabile da una prova speciale all’altra e la conseguente lotteria nella scelta delle gomme, fondamentale per il risultato finale. Una sfida nella sfida quella tra i gommisti, che contribuirà al grande show sanremese in diretta su Primocanale. 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 28 Febbraio 2022

Rallye Sanremo, ecco il percorso

Gara dal sapore mondiale in diretta su Primocanale