Tempo di primi bilanci per la 26° edizione del progetto Stelle nello Sport. E’ stato, come sempre, un percorso ricco di attività ed eventi dedicati alla promozione dello sport e dei suoi valori tra i giovani, cercando di valorizzare e sostenere l’attività delle Associazioni sul territorio. Un bellissimo gioco di squadra!
Abbiamo iniziato l’anno con lo screening di tutti i migliori risultati sportivi liguri, poi abbiamo avviato il percorso nelle scuole con il progetto “Una Classe di Valori” promuovendo (ad oggi) 23 incontri con campioni ed esperti in diversi settori (alimentazione, dipendenze, etc) con la partecipazione di oltre 4.500 studenti. Abbiamo coinvolto oltre 130 scuole in Liguria nel concorso “Il Bello dello Sport” raccogliendo la cifra record di 10.425 elaborati. Il Premio Fotografico Nicali ha ricevuto ben 367 foto generando oltre 20 mila interazioni sui social.
Abbiamo lanciato le votazioni per eleggere gli sportivi dell’anno in Regione Liguria, nell’anno in cui siamo Regione Europea dello Sport. Sono stati oltre 130.200 i voti che hanno decretato i vincitori, celebrati il 15 maggio scorso ai Magazzini del Cotone nell’ambito del 26° Galà delle Stelle, trasmesso integralmente su Primocanale. Ospite d’onore Valentina Vezzali, icòna dello sport italiano, pluricampionessa olimpica e mondiale.
Dal 22 al 24 maggio abbiamo organizzato, al fianco di Porto Antico, la 21° Festa dello Sport che ha ancora una volta coinvolto uno straordinario numero di giovani e di famiglie. Tra i 140.000 partecipanti abbiamo avuto il piacere di poter coinvolgere 2.100 studenti che hanno partecipato all’Olimpiade delle Scuole. Tante le “stelle” in campo: dalle farfalle della ginnastica ritmica al campione di moto freestyle Vanni Oddera.
Sono stati ben 70 i Campioni che sono scesi in campo al nostro fianco per l’Asta benefica delle Stelle a favore della Gigi Ghirotti. Alla Fondazione presieduta dal prof. Henriquet abbiamo dedicato anche la “storica” Lotteria delle Stelle coinvolgendo tante associazioni sportive. Il totale dei fondi raccolti, ad oggi, è pari a 42.000 euro e siamo certi, con il Charity Eventi che chiuderà il nostro anno a fine ottobre, di superare quota 50 mila euro!

Abbiamo come sempre dedicato ai protagonisti dello sport ligure tutti i nostri sforzi e canali per la massima promozione: la trasmissione settimanale su Primocanale, il sito LiguriaSport.com, la Newsletter dello Sport ligure, i canali social di Stelle nello Sport che hanno quest’anno messo il turbo superando il milione di visualizzazioni. Sono più di 300, ad oggi, articoli/servizi sui media liguri e nazionali dedicati alla nostra attività. Al link https://www.stellenellosport.com/citazioni/ la Rassegna Stampa completa e aggiornata giorno per giorno.
Dopo sei mesi di lavoro, siamo andati in stampa con la 18° edizione dell’Annuario Ligure dello Sport, distribuito in 9.000 copie in tutto il mondo sportivo, mediatico e istituzionale. Uno strumento prezioso per promuovere tutto il mondo sportivo e aggiornare istituzioni e media su questo importante settore che, al termine del quadriennio olimpico, ha rinnovato quest’anno gran parte dei suoi dirigenti.
Abbiamo supportato numerosi eventi in questo speciale 2025. Tra i più importanti i Campionati Europei di Scherma che si sono da poco chiusi al palasport con uno straordinario successo di pubblico e visibilità per la nostra regione. Grazie a Liguria 2025 Regione Europea dello Sport abbiamo lanciato un innovativo percorso al fianco di Bic Genova e Figc Sgs: si tratta del Calcio Integrato, iniziativa che permette di far giocare insieme ragazzi di tutte le abilità. Dopo le belle esperienze allo SportAbility Day, abbiamo strutturato un tour che porterà questa esperienza anche nelle altre province. Dopo le tappe di Genova e Savona, stiamo preparando quelle di Imperia e La Spezia.
Proprio lo SportAbility Day sarà il nostro prossimo grande evento. Sabato 4 ottobre ci ritroveremo alla Sciorba per la più grande festa dello sport per tutte le abilità. Non mancheranno le novità. Il 26 ottobre organizzeremo la 5° edizione del Torneo di Pallavolo S3 “Memorial Gian Luigi Corti”. A novembre ci saranno gli eventi di Stelle nello Sport nell’ambito del Festival Orientamenti e chiuderemo con il Charity Event delle Stelle con la consegna del Premio Internazionale “Un Cuore da Leone – Gian Luigi Corti”.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Quando la politica si mise insieme per fare il bene di Genova
Ex Ilva: Cornigliano ha già dato molto, almeno possa pronunciarsi sul piano