GENOVA - Oggi Gianluca Vialli - attaccante della Samp d'oro degli anni '80 e '90 - avrebbe compiuto 60 anni. Sui social un pensiero speciale, non senza emozione, da parte del suo gemello del gol in blucerchiato Roberto Mancini - oggi ct dell'Arabia Saudita - che non si dimentica del compagno di squadra e amico, scomparso il 5 gennaio del 2023. "Buon compleanno Luca Vialli" il messaggio di Mancini comparso all'alba di stamani. Oltre alla dedica anche la fotografia che racconta uno dei momenti più commoventi della storia di amicizia tra i due campioni: l'abbraccio per la conquista dell'Europeo 2021 con la nazionale (Mancini ct e Vialli team manager), la vittoria a Wembley in finale contro l'Inghilterra. Che nostalgia per i cuori blucerchiati e anche per gli appassionati di calcio azzurro.
Per Vialli anche una dedica da parte degli account ufficiale della società Sampdoria: "Auguri Luca. Un bacio fin lassù, più in alto delle nuvole". Riferimento alla celebre canzone "Uno scudetto nel cuore" realizzata dai fratelli De Scalzi nella stagione 90-91, l'anno in cui i blucerchiati - con Vialli e Mancini protagonisti - conquistarono uno storico tricolore.
Oggi i tifosi doriani ricorderanno Vialli anche con una presenza al Molo dell'Amicizia a Quinto, luogo diventato iconico della "Bella Stagione" dei blucerchiati. Iniziativa del gruppo Gli Ignoranti.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi