Sport

1 minuto e 42 secondi di lettura

GENOVAV - Dagli USA si rilancia il rischio liquidità pendente su 777 Partners, la holding proprietaria del Genoa che in questi anni ha già investito 125 milioni nel club rossoblu. Succede che una parte dei capitali del gruppo di Miami arriva dalla Carolina del Sud, ed essi sono capitali di assicurazioni: nello specifico, A-Cap (una sorta di ente consortile - spiega il Sole 24 ore - che raccoglie le grandi compagnie assicurative “Sentinel Security Life”, “Haymarket Insurance and Jazz Reinsurance” nello Utah, “Atlantic Coast Life Insurance and Southern Atlantic Re” in Carolina) che ha investito quasi 3 miliardi di dollari in 777 Partners su un totale di 12 miliardi di patrimonio.

Ciò ha fatto scattare l’allarme perché in Carolina le regole sulle compagnie assicurative sono stringenti: infatti, la soglia massima d’investimenti di rischio è del 3% del totale, nel caso A-Cap l’ha sforata del doppio quando si sarebbe dovuta fermare a 1,4 miliardi. Insomma c’è il rischio di liquidità.

Come anticipato nei giorni scorsi dal Financial Times, di conseguenza le Autorità americane di regolazione hanno chiesto ai soci azionisti di rientrare dall’esposizione su 777 Partners. Nel mirino così sono finiti anche i club calcistici in possesso degli americani dal Genoa allo Standard Liegi, dallo Red Star Parigi al Vasco De Gama. C’è addirittura chi parla di terremoto finanziario sul calcio, ma da Miami dove continuano a lavorare per l’acquisizione dell’Everton in Premier sono fiduciosi.

“A-CAP è uno dei numerosi finanziatori di 777 Partners e delle sue 60 società in portafoglio. Come consuetudine nel settore, 777 Partners è tenuta alla riservatezza per quanto riguarda le specifiche attività di prestito è la nota diffusa dalla holding, che poi aggiunge: "Per quanto riguarda la proposta di acquisizione dell'Everton FC, 777 Partners  ha fiducia nella propria capacità di finanziare sia la transazione che il piano aziendale triennale del club, i cui dettagli sono stati forniti alla Premier League nell'ambito del processo di approvazione regolamentare in corso”.

Insomma 777 Partners rilanciano sul club inglese dell’Everton in Premier avendo avuto anche una sorta di via libera dalla federazione inglese che è molto severa sulle acquisizioni delle loro società.