Sport

2 minuti e 1 secondo di lettura

GENOVA - Forse può davvero iniziare un nuovo campionato per la Sampdoria. Dopo la vittoria di Bari per la prima volta i blucerchiati si trovano in zona play off e - al netto di una stagione sin qui contrassegnata da luci e ombre - possono anche ambire a scrivere un finale diverso rispetto a quello che pareva sino a poche settimane fa.

Già, perché la squadra di Pirlo solo fino a una ventina di giorni fa si apprestava ad affrontare uno scontro salvezza con la Ferapisalò a Piacenza e adesso - dopo il successo al San Nicola - si trova al settimo posto, in piena lotta per conquistare l'accesso agli spareggi che valgono il ritorno in serie A. Piedi per terra come sempre ma questa Samp sta dimostrando, come dice lo stesso Pirlo ("Abbiamo capito la mentalità da B"), di essere cresciuta nella consapevolezza e sta aiutando anche il recupero di giocatori importanti dopo i tanti, troppi infortuni di questo campionato.

Contro Ascoli e Bari si è rivisto almeno nel finale un Borini prezioso per qualità ed esperienza, in Puglia nel finale sono rientrati Murru e Benedetti (che avranno maggiore minutaggio dopo la pausa) mentre per il 1 aprile con la Ternana si mette nel mirino il recupero di Piccini (oltre tutto sarà squalificato Facundo Gonzalez).

Dopo la pausa si rivedranno anche Esposito e Pedrola: se per il primo forse c'è ancora da aspettare un po' dopo la ricaduta post Ascoli, non è escluso che lo spagnolo possa essere convocato già per la gara con la Ternana a Pasquetta. In ogni caso una Samp che ora ha nuovamente il destino nelle sue mani e può giocarsi - anche forte di un pubblico da record in B sia in casa sia in trasferta (a Bari erano presenti 1500 tifosi) - tutte le sue carte per provare a chiudere la stagione ambendo al massimo obiettivo.

Niente di facile, niente di scontato. Ma almeno adesso la Sampdoria si è regalata - forse - la possibilità di chiudere in modo diverso una stagione nata - vale la pena ricordarlo - dopo una notte buia e tempestosa, dopo il salvataggio societario in extremis e dopo un'estate piena di difficoltà seguita da un campionato dove i blucerchiati si sono spesso trovati in zona pericolo. La salita non è ancora finita, ma finalmente si può guardare anche alla zona alta della classifica. Mercoledì la ripresa degli allenamenti a Bogliasco senza i nazionali Stojanovic (Slovenia), Ghilardi (Under 21) e Leoni (Under 18).

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 17 Marzo 2024

Samp, Pirlo: "Vittoria fondamentale, avanti cosi"

Il tecnico: "Dobbiamo stare tranquilli e continuare a lavorare. Solo il sacrificio e il lavoro ci ha portato ad essere, in questo momento, settimi in classifica"
Sabato 16 Marzo 2024

Bari - Sampdoria 0-1, Kasami porta i blucerchiati in zona play off

Tre punti pesantissimi per la Sampdoria che vince a Bari e vola in zona playoff. Successo di misura (1-0) grazie a Kasami ed è la terza vittoria consecutiva per la squadra di Andrea Pirlo. Primo tempo giocato male da entrambe le squadre. Nella ripresa succede di tutto con Stankovic che al 25' para u