Sport

3 minuti e 36 secondi di lettura

MILANO - Prova di carattere del Genoa che perde 2-1 contro l'Inter a San siro decidono una rete di Asllani e un rigore inesistente realizzato da Sanchez. Nella ripresa il gol di Vasquez riapre il match con i rossoblù vicini al pareggio.

Gli schieramenti - Gilardino si affida al collaudato 3-5-2 con Martinez tra i pali; De Winter, Bani e Vasquez a comporre la linea difensiva. Sabelli e Martin ad agire sulle fasce; Messias, Badelj e Frendrup sulla mediana; in avanti il duo Retegui-Gudmundsson. Neroazzurri con Sommer in porta, Pavard, de Vrij, Carlos Augusto in difesa; Dumfries e Dimsrco sugli esterni con Barella, Asllani, Mkhitaryan e Dimarco a centrocampo con Lautaro e Sanchez in attacco.

Primo tempo - Primi venti minuti giocati con ordine dal Genoa che corto e compatto chiude gli spazi all'Inter costretta a un lungo possesso palla senza tuttavia riuscire a creare occasioni. Ritmo blando. Poi al 20' il match si accende: fallo di Frendrup su Barella e primo giallo della partita. Due minuti e anche Dumfries si guadagna il cartellino per un'entrata in ritardo su Martin. Quindi ci prova Barella che non va lontano dallo specchio. Ma la grande occasione è del Genoa: è il 26' quando un cross di Sabelli sul secondo palo trova Retegui che schiaccia bene, Sommer è super, arriva Gud che spara fuori da buona posizione. Al 31' passa l'Inter, Barella serve Sanchez che lancia Asllani, controllo preciso e botta forte e precisa che batte Martinez. Il Genoa subisce il colpo, al 36' affondo di Lautaro che lancia Barella che tira in porta, poco dopo cade a terra ma Frendrup colpisce il pallone e il centrocampista azzurro cade colpendo il centrale del Gena. Controllo al var e calcio di rigore per i padroni di casa tra le proteste dei rossoblù ma l'arbitro è irremovibile. Dal dischetto si presenta Sanchez che non sbaglia, palla da una parte portiere dall'altra. Al 38' Inter-Genoa 2-0. L'Inter prende in mano la partita. Controllo al var di Ayroldi per un altro possibile rigore per contatto Bani-Lautaro in area ma poi fa giocare. In pieno recupero Vasquez salva su Mkhitaryan.

Secondo tempo - Un cambio per parte con Strootman che prende il posto del già ammonito Frendrup mentre Darmian subentra a Dumfries anche lui ammonito nel primo tempo. E Strootman al primo intervento si guadagna anche lui subito il giallo. I neroazzurri sembrano avere il match in mano, ci prova Lautaro prima che tira alto e Dimarco bloccato da Vasquez. Poi al 54' il Genoa riapre tutto. È Vasquez al volo di sinistro a insaccare in rete sfruttando al meglio una ribattuta corta di de Vrij. Lo stesso Vasquez si fa ammonire poco dopo per un fallo su Lautaro. Poi tra il 63' e il 65' la classica girandola dei cambi con Gilardino che cerca forze fresche in Vitinha e Spence al posto di Messias e Martin. Nell'Inter entrano Acerbi e Thuram per Dimarco e Sanchez. Al 66' il Genoa pareggia con Vitinha ma il neo entrato è in fuorigioco sulla spizzata di Retegui. I rossoblù acquistano fiducia: ci prova Retegui che si trova la conclusione murata dal solito de Vrij. L'Inter alle corde si difende dagli attacchi di Gud e Retegui a caccia del pareggio. Ancora il bomber italo-argentino che di testa non inquadra la porta al 75'. Dall'altra parte ci prova Barella ma la conclusione del centrocampista della nazionale termina altissimo. Gilardino prova il tutto per tutto e a due dalla fine butta nella mischia anche Ekuban al posto di Sabelli. Rossoblù a trazione anteriore. Al 90' Martinez para su Arnautovic poi Bani disturba Vitinha su un cross nell'area dell'Inter. 

IL TABELLINO

Inter-Genoa 2-1

Gol: 31' Asllani (I), 38' Sanchez (I) su rigore, 54' Vasquez (G)

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard (74' Bisseck), de Vrij, Carlos Augusto; Dumfries (46' Darmian), Barella, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco (65' Acerbi); Lautaro Martinez (76' Arnautovic), Sanchez (65' Thuram). Allenatore Simone Inzaghi. 

Genoa (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli (88' Ekuban), Messias (63' Vitinha), Badelj, Frendrup (Strootman), Martin (63' Spence); Retegui, Gudmundsson. Allenatore Alberto Gilardino.

Note: ammoniti Frendrup (G), Dumfries (I), Strootman (G), Vasquez (G), Martinez (I)

Arbitro Giovanni Ayroldi; assistenti Stefano Del Giovane e Vito Mastrodonato; quarto ufficiale Antonio Giua; al var Daniele Paterna; postazione avar Daniele Doveri.

Inter: squalificato Bastoni; indisponibili Cuadrado, Sensi, Calhanoglu; diffidato Mkhitaryan.

Genoa: indisponibile Matturro; diffidati Retegui, Sabelli, Vasquez.