Sport

4 minuti e 5 secondi di lettura

BOGLIASCO - Domani sera (ore 20,30) la Sampdoria di scena a Cosenza. Gara delicata per i blucerchiati di mister Andrea Pirlo che si trovano in una posizione di classifica complicata nel campionato di serie B, dopo il pareggio beffa contro il Brescia a Marassi.

Che settimana è stata? Forse per la prima volta dopo la gara col Brescia lo stesso Pirlo si è visto un po' arrabbiato. "Ero deluso dalla partita. Solo quello - dice il mister doriano - E' normale che quando pensi di aver portato a casa una partita importante e invece la pareggi, è normale che ci sia un po' di delusione. In settimana abbiamo resettato, abbiamo dimenticato quella partita. Inutile soffermarsi su cose che sono irrimediabili. E ora pensiamo alla partita di Cosenza".

Verre torna tra i disponibili? Difesa a tre o a quattro? "Su Verre ancora non ci sono novità. Recuperiamo Giordano dopo la squalifica. E' lui l'unico che torna tra i disponibili. Possiamo giocare sia a tre sia a quattro avendo sia Barreca sia Giordano a disposizione. Non credo ci sia un problema a cambiare da quattro a tre durante la partita".

Come procede il recupero di Borini e Pedrola? "Borini ha una visita il 7 marzo, l'ultima visita. Lì dovrebbe avere l'ok del dottore per poter giocare. Pedrola sta facendo qualcosina con noi anche lui, vedremo come procede il suo recupero giorno dopo giorno. Sicuramente sta molto meglio" dice Pirlo.

Come si affonta il bomber del Cosenza Tutino? "Tutino sta facendo molto bene, un attaccante di categoria molto bravo ad attaccare la profondità e che sa muoversi molto bene. Giocatore che abbiamo studiato e che avevamo studiato anche all'andata. Dovremo avere un occhio di riguardo non solo per lui" risponde il mister blucerchiato.

Che clima a Cosenza, nella notte della festa dei 110 anni del club calabrese? "Ci aspettiamo il solito ambiente. Quando vai a giocare contro la Sampdoria, tutti vogliono essere presenti allo stadio. C'è molto attesa per queste partite. Ma non dobbiamo farci influenzare da questo ambiente. Siamo abituati alla pressione. Anzi dobbiamo essere ancora più stimolati" dice Pirlo.

Com'è andata la settimana di Leoni dopo l'errore sul gol di Adorni in Samp-Brescia? "Leoni l'ho visto bene. Ci ho parlato, l'ho rincuorato. Era molto triste dopo la partita. Normale che sia deluso. Sono cose che deve superare. Gli ho detto che non era assolutamente colpa sua. E' una prova di esperienza che va a suo favore. Giocatore che ha futuro, si è fatto scivolare addosso questa cosa".

Benedetti potrebbe essere titolare? "Sì, Benedetti potrebbe giocare dall'inizio".

Troppi gol subiti. "L'ho sempre detto. Le partite vanno chiuse quando è il momento di chiuderle. Sennò basta un calcio d'angolo, una mischia per rimettere tutto in gioco. In campo devi capire il momento della partita. Capire che devi fare di tutto per non subire certe situazioni. Lo abbiamo detto e ripetuto" dice Pirlo.

La Sampdoria sta cambiando qualcosa nello staff medico, dopo i tanti infortuni? "La società sta facendo delle operazioni di cambiamento. Una cosa che decide la società. Non è una cosa che ho chiesto io, parlatene con la società. Sono situazioni totalmente decise dalla società" risponde il mister doriano.

Il gol annullato ad Alvarez col Brescia e gli episodi arbitrali non favorevoli. "Non possiamo star lì ad attaccarci a queste cose. Purtroppo capitano. A volte può andar bene o andar male. Non vorrei parlare di sfortuna. Inutile focalizzarci su questi episodi. Bisogna andare avanti. Inutile stare qui ad attaccarci a queste decisioni arbitrali".

Quanto pesa a livello psicologico nella squadra la beffa col Brescia subita nel finale? "Abbiamo lavorato, abbiamo cercato di resettare perché comunque può incidere nella testa dei giocatori che potrebbero avere un po' di timore nel finale di partita. Ma non devono averlo. Devono ancora essere più concentrati e determinati per portare a casa i risultati".

La classifica preoccupa? "La preoccupazione ci deve essere, quando giochi e non sei in una situazione di classifica serena. Questa preoccupazione va tramutata in energia positiva. Non dobbiamo aver paura".

Alvarez può giocare prima punta eventualmente al posto di De Luca? "Alvarez ha caratteristiche diverse, non ha la gamba per allungare la difesa. Non si butta tanto negli spazi. Un giocatore più di raccordo come Esposito. In certi momenti va bene questo giocatore, in altri serve un giocatore che ha più forza. Nel Sassuolo ha fatto anche quel ruolo. De Luca ha caratteristiche diverse".

Come si è inserito Darboe? "Darboe è un giocatore che magari in tanti non conoscevano. Ha dato un'ottima impressione sia a livello tecnico e tattico, bravo anche nello stretto a tenere il pallone. Non ha paura quando gioca sotto pressione. Aveva fatto presenze importanti nella Roma di Mourinho, poi ha avuto un infortunio. Ma è un giocatore affidabile".

I tre neo innesti - compresi anche Piccini e Alvarez - stanno facendo bene. "Avevamo bisogno di giocatori che entrassero a far parte di questa rosa, che puntellassero le nostre mancanze. Lo abbiamo fatto nei limiti del possibile" dice Pirlo.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 21 Febbraio 2024

Sampdoria, Pedrola il recupero si avvicina

GENOVA - Forse il calvario di Estanis Pedrola sta finalmente finendo. Oggi il talento spagnolo della Sampdoria è tornato ad allenarsi parzialmente in gruppo, allenandosi coi compagni nella prima parte della sessione a Bogliasco. Una sua convocazione già per la gara di venerdì a Cosenza o per quella
Lunedì 19 Febbraio 2024

Sampdoria, Borini torna parzialmente in gruppo

GENOVA - Tra i tanti infortuni e le tante difficoltà di una stagione complicata, qualche parziale buona notizia per la Sampdoria. Nell'allenamento di oggi è tornato parzialmente in gruppo Fabio Borini, fuori da fine novembre dopo l'operazione al tendine dell'adduttore lungo della coscia sinistra e p
Domenica 18 Febbraio 2024

Sampdoria, ancora infortuni: Vieira si opera, lesione per Ricci

GENOVA - Come se non bastassero i problemi di classifica - dopo il pareggio beffa di ieri a Marassi contro il Brescia - proseguono anche i problemi di infermeria per la Sampdoria, che oggi è tornata ad allenarsi in vista della gara di venerdì sera a Cosenza. Ricci - peraltro protagonista sin qui di
Sabato 17 Febbraio 2024

Pirlo attacca i dottori della Samp: "Sul cambio di Piccini errore di comunicazione"

GENOVA - Amarezza e tanta rabbia nelle parole di Andrea Pirlo dopo il pareggio beffa della Sampdoria contro il Brescia. Dopo una gara dominata per lunghi tratti, i blucerchiati - avanti con un gol di Kasami al 16' della ripresa - sono stati raggiunti 4' oltre il novantesimo dal difensore lombardo Ad