Sport

2 minuti e 10 secondi di lettura

GENOVA - Forse il calvario di Estanis Pedrola sta finalmente finendo. Oggi il talento spagnolo della Sampdoria è tornato ad allenarsi parzialmente in gruppo, allenandosi coi compagni nella prima parte della sessione a Bogliasco. Una sua convocazione già per la gara di venerdì a Cosenza o per quella di martedì con la Cremonese sembra abbastanza improbabile, ma il segnale è positivo: la data buona per il suo ritorno almeno in panchina potrebbe essere quella del 3 marzo, il match con la Feralpisalò a Piacenza.

Pedrola - che nella prima parte del campionato era stato tra i trascinatori della squadra (9 presenze e 3 reti in campionato) - è fermo da ottobre a causa di un infortunio al bicipite femorale della coscia destra con successiva ricaduta (lesione e recidiva), dopo una gestione non brillante del suo stop da parte del club blucerchiato che aveva portato il giocatore iberico ad affrontare una serie di controlli e poi una lunga fase di lavoro specifico prima a Barcellona (il giocatore è arrivato in prestito dal Barcellona con diritto di controriscatto) e poi a Desenzano.

Da tre settimane però Pedrola è tornato a Bogliasco, è tornato a vivere da vicino il clima della squadra blucerchiata e adesso le sue condizioni stanno finalmente migliorando. Lo stesso Pirlo in queste settimane ha auspicato un ritorno di Pedrola "tra fine febbraio e inizio marzo" raccontando anche di un ragazzo che - a 20 anni - sta ritrovando il sorriso dopo un periodo difficile. I tifosi della Sampdoria stringono le dita: il ritorno di Pedrola può essere fondamentale nella fase conclusiva del campionato, soprattutto in una squadra che continua a balbettare parecchio e che ha bisogno di punti per uscire dalla zona pericolo del campionato di B.

Il report odierno da Bogliasco riferisce anche di lavoro parzialmente in gruppo ancora per Fabio Borini - anche lui al lavoro per il pieno recupero (improbabile la convocazione per Cosenza) - e per Andrea Conti che sin qui nella sua esperienza doriana si è visto pochissimo a causa dei tanti problemi fisici.

Ancora lavoro differenziato per Murru e Esposito, che potrebbero tornare disponibili probabilmente per la gara con la Feralpisalò di inizio marzo. Decorso post operario per Ronaldo Vieira. Domani la rifinitura mattutina, quindi la partenza in volo verso Cosenza.

L'arbitro di Cosenza-Sampdoria sarà Di Marco di Ciampino, assistenti Ceccon di Lovere e Arace di Lugo di Romagna, quarto uomo Rinaldi di Bassano del Grappa, Var Paterna di Teramo, Avar Di Martino di Teramo.

Novità dal fronte giovanile. La Sampdoria ha rinnovato il contratto di Simone Leonardi, attaccante di 18 anni in forza alla Primavera di Sassarini, sino al 30 giugno 2025. Un giocatore interessante, in prospettiva, per i blucerchiati.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 20 Febbraio 2024

Sampdoria, riecco Giordano. Ancora out Esposito e Pedrola

GENOVA - La Sampdoria ritrova Giordano in vista della gara di venerdì sera a Cosenza. Il difensore blucerchiato - che aveva saltato il match di sabato col Brescia per squalifica ma che aveva anche fatto i conti con un trauma contusivo al piede sinistro la scorsa settimana - oggi è tornato regolarmen
Lunedì 19 Febbraio 2024

Sampdoria, Borini torna parzialmente in gruppo

GENOVA - Tra i tanti infortuni e le tante difficoltà di una stagione complicata, qualche parziale buona notizia per la Sampdoria. Nell'allenamento di oggi è tornato parzialmente in gruppo Fabio Borini, fuori da fine novembre dopo l'operazione al tendine dell'adduttore lungo della coscia sinistra e p
Domenica 18 Febbraio 2024

Sampdoria, ancora infortuni: Vieira si opera, lesione per Ricci

GENOVA - Come se non bastassero i problemi di classifica - dopo il pareggio beffa di ieri a Marassi contro il Brescia - proseguono anche i problemi di infermeria per la Sampdoria, che oggi è tornata ad allenarsi in vista della gara di venerdì sera a Cosenza. Ricci - peraltro protagonista sin qui di
Sabato 17 Febbraio 2024

Pirlo attacca i dottori della Samp: "Sul cambio di Piccini errore di comunicazione"

GENOVA - Amarezza e tanta rabbia nelle parole di Andrea Pirlo dopo il pareggio beffa della Sampdoria contro il Brescia. Dopo una gara dominata per lunghi tratti, i blucerchiati - avanti con un gol di Kasami al 16' della ripresa - sono stati raggiunti 4' oltre il novantesimo dal difensore lombardo Ad