Sport

5 minuti e 3 secondi di lettura

GENOVA - Andrea Pirlo chiede alla Sampdoria una pronta reazione, dopo la sconfitta di Pisa. Domani a Marassi la sfida contro il Brescia (16,15), ennesimo bivio da non fallire in una stagione fin qui piuttosto deludente per i blucerchiati.

Contro il Brescia per riscattare la sconfitta di sabato scorso? "Dobbiamo tornare a fare punti dopo una partita che si è compromessa dopo l'espulsione di Giordano a Pisa. Una partita da 0-0 nel primo tempo, ci sarebbe stato un risultato diverso se fossimo rimasti in undici - dice Pirlo - Non dobbiamo guardare al passato, pensiamo a domani. Incontriamo un Brescia che sta bene. Guardando anche la gara dell'andata, eravamo andati a giocare con la testa di quelli che si sentivano già bravi dopo alcuni risultati positivi, invece non era andata così. Dobbiamo prendere spunto da quella partita e da quegli errori commessi a Brescia. E dobbiamo fare risultato per ritrovare serenità".

Si rivedrà la difesa a tre come a Pisa? "Potremmo optare sia per la difesa a quattro con Barreca a sinistra o anche a tre, da riproporre nella costruzione come sabato scorso. Ma non conta il modulo, conta quello che vogliamo essere noi. Al di là di numeri e schemi ci vuole uno spirito da battaglia. Ci vuole il coltello tra i denti. Non dobbiamo essere belli ma concreti".

Una Sampdoria condizionata dagli infortuni? "E' difficile, non abbiamo mai avuto la squadra al completo dalle prime partite. Sono sempre mancati 5 o 6 giocatori dall'inizio dell'anno. E' difficile avere una squadra tipo, avere un certo tipo di continuità. Ma non ci attacchiamo agli alibi. Se abbiamo avuti tanti infortuni vuol dire che qualcosa è andato male all'interno, a livello di strutture. Qualcosa di sbagliato c'è stato" dice Pirlo.

Che Brescia sarà quello di domani al Ferraris? "Il Brescia è una squadra tosta, compatta, con giocatori di categoria. Sono molto bravi a ripartire. Si chiudono, chiudono gli spazi e sono bravi a ribaltare l'azione. Come è successo all'andata. Abbiamo preparato la partita in un certo modo, stando attenti a far bene soprattutto nelle marcature preventive in fase di possesso. Dovremo farla bene" dice il mister doriano.

Perché tutti questi infortuni, anche con ricadute? "Sapessimo il problema lo avremmo già sistemato. Il calcio vive anche di questi episodi. Anche il Milan qualche mese fa ha avuto un sacco di infortuni. La colpa è stata data all'uno o all'altro ma sono cose che succedono. A noi sono successe a giocatori giovani che magari non riescono ancora a sentire il loro corpo, quando c'è il rischio di farsi male. Anche l'età può incidere in certe situazioni. Soprattutto quando non riesci a sentire bene il dolore. Una cosa che stiamo cercando di sistemare".

Ci saranno Kasami, Yepes, Ntanda e Depaoli, che erano tra i presunti dubbi di settimana? "Sono tutti a disposizione. Yepes è stato fermo un giorno, ha sentito indurirsi un adduttore" dice Pirlo.

Quando tornerà Esposito? "Credo tra due o tre setitmane, ha sentito un fastidio e ha voluto continuare a giocare. Doveva fermarsi prima. Ma sono giovani, la voglia di giocare è tanta".

Quando torneranno Pedrola e Borini? "Pedrola sta iniziando a aumentare i carichi di lavoro, sembra che stia bene. Incrociamo le dita. Finchè non lo vediamo in campo non possiamo saperlo. E' contento, lo vediamo sorridere. Una cosa positiva. Borini sta finendo il suo lavoro, voleva cercare di diminuire i giorni di recupero. Bisogna stare attenti, arriva da un infortunio pesante. Diciamo per entrambi il recupero dovrebbe essere tra fine febbraio e inizio marzo".

Tra i motivi dei tanti infortuni anche i problemi legati ai campi di Bogliasco? "Tante cose messe insieme. I campi non ci hanno aiutato, non era stato fatto il lavoro quest'estate. Erano stati lasciati andare, con la situazione che è ci ha preceduto. Una poca cura nelle strutture, abbiamo dovuto rifarli nel corso della stagione. Avendo solo un campo a disposizione diventa difficile non distruggerlo. Tante volte gli infortuni sono arrivati per giocatori che scivolano sul campo. Speriamo di aver meno problemi col campo rifatto, quello superiore" dice Pirlo.

Quanto hanno pesato 4 espulsioni nelle ultime 7 gare? "Ne abbiamo parlato. Purtroppo queste sono ingenuità che paghiamo a caro prezzo. Siamo rimasti in dieci in quattro partite, fossimo rimasti in 11 avremmo avuto dei risultati diversi. Dobbiamo stare attenti ancora di più in questi dettagli. Abbiamo pagato troppe volte per ingenuità che si potevano evitare tranquillamente" dice il mister doriano.

La partita col Brescia delicata per il futuro dello stesso Pirlo? "L'allenatore è sempre in bilico se non porta i risultati. Fa parte del calcio, fa parte del lavoro. Sono qui per dare una mano alla società. Normale che se non arrivano i risultati si possa decidere in un altro modo. Ma ho sempre sentito la fiducia della squadra e della società. Anche da giocatore era così, ora faccio l'allenatore. Se vinci sei bravo, se perdi puoi andare a casa. Sono abituato sin da bambino a essere sotto pressione. Dipenderà sempre da quello che succede in campo" risponde il mister.

Manfredi in questi giorni vicino alla squadra: da chi è nata la decisione del ritiro anticipato? "Una decisione presa insieme. Abbiamo deciso che era un momento importante, anche per tanti infortuni. Abbiamo preferito stare tutti insieme, anche coi giocatori infortunati".

Alvarez ci sarà? E su Verre cosa avete deciso? "Alvarez sta bene, nessun problema. Verre potrebbe essere un giocatore utile, vediamo cosa decidono. Speriamo di riaverlo a disposizione, sono favorevole a riaverlo. Più giocatori ho a disposizione, meglio è. Non so se lo convocheremo. Vediamo".

Perché aveva giocato una sola punta a Pisa? "Una scelta per portare fuori i loro difensori per poterli poi riattaccare. Però magari non avendo a disposizione tanti altri giocatori avrei potuto fare scelte diverse".

Roberto Mancini ha detto che la Samp con tutti i giocatori a disposizione sarebbe da play off. "Coi se e coi ma non si va da nessuna parte. Lo sappiamo anche noi. Se avessimo avuto tutti i giocatori non saremmo in questa posizione. Come detto, non li abbiamo mai avuti. Dall'inizio sono sempre mancati giocatori importanti. Inutile parlare di quello che avrebbe potuto essere. Siamo questi. Pensiamo a questo momento che è importante" dice Pirlo.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 15 Febbraio 2024

Sampdoria, altro stop di Murru. Ma recuperano Yepes e Ntanda

GENOVA - Non finiscono mai i problemi di infermeria per la Sampdoria. Oggi a Bogliasco si è registrato un nuovo stop per Nicola Murru, che si era fermato per un sovraccarico ai muscoli posteriori della coscia destra dopo la vittoria di Cittadella dello scorso 28 gennaio ma che era tornato tra i conv
Mercoledì 14 Febbraio 2024

Sampdoria, riecco Benedetti e Kasami. Ma si ferma Ricci

GENOVA - La Sampdoria ritrova Benedetti e Kasami in gruppo ma perde Ricci. Nell'incredibile serie di infortuni che sta condizionando pesantemente la stagione sin qui molto deludente dei blucerchiati si aggiunge anche il nuovo stop del centrocampista ex Karagumruk, fortemente voluto da Pirlo in estat
Lunedì 12 Febbraio 2024

Sampdoria, altra lesione per Esposito. Col Brescia non ci sarà

GENOVA - Nuovo stop per Sebastiano Esposito in una Sampdoria già alle prese con molti infortuni. Gli esami strumentali a cui è stato sottoposto oggi l'attaccante blucerchiato hanno evidenziato una lesione muscolare di basso grado al quadricipite della coscia destra. La situazione del giocatore verr