Sport

3 minuti e 40 secondi di lettura

LA SPEZIA - Lo Spezia dei nuovi brilla ma non splende: al Picco si conclude sul punteggio di 1-1 il match contro il Catanzaro, con le reti di Iemmello e Jagiello, entrambe arrivate nella prima frazione di gioco.

E' uno Spezia nuovo, rivoluzionato dal mercato, che ha sicuramente fatto intravedere del gran potenziale all'interno dei 90 minuti. Mancato infatti il guizzo finale per provare a vincere una gara che trova comunque nel pareggio il risultato più giusto.

Occasione da una parte e dall'altra per due compagini che non si sono assolutamente risparmiate durante il match, ma è chiaro che il risultato accontenta maggiormente gli ospiti, i quali godono di una situazione di classifica diametralmente opposta rispetto alle Aquile.

Necessario sarà ora ripartire dai buoni spunti del match odierno, sistemando alcune lacune apparse evidenti soprattutto in fase difensiva. Importante però far entrare in condizioni i nuovi acquisti il prima possibile, per tentare di uscire dalle sabbie mobili della zona retrocessione. 

CRONACA

Secondo tempo

Subito Biasci al 47 si rende pericoloso, ma la conclusione finisce sul fondo. Replica lo Spezia tre minuti più tardi con Verde, ma la rovesciata finisce a lato di poco. Falcinelli va ad un passo dal 2-1 al 58': cross perfetto di jagiello ma l'attaccante aquilotto non riesce a schiacciare in rete la sfera. Jagiello prova la botta dall'interno dell'area ma trova un sontuoso Fulignati, aiutato dalla traversa al minuto 64'. Sounas si divora la rete del vantaggio al minuto 69, con una conclusione che finisce poco a lato.

Primo tempo

Al minuto 5 Iemmello arriva a tu per tu con Zoet, ma dopo la conclusione interviene l'assistente per segnalare un evidente fuorigioco. Sbaglia l'uscita dal basso il Catanzaro ma non riesce ad approfittarne Verde: la conclusione a giro finisce infatti di poco a lato al 12'. Gol del Catanzaro, ha segnato Iemmello al minuto 13: ripartenza fulminea degli uomini di Vivarini, Vandeputte trova il proprio centravanti in area che da pochi passi non può sbagliare, siglando il più classico dei gol dell'ex. Occasione Spezia al 26', ma Bertola toglie accidentalmente il pallone dalle disponibilità del compagno. Cresce lo Spezia e si rende ancora pericolo con Falcinelli, che di testa non riesce a trovare la porta su imbeccata di Verde al 29'. Goool dello Spezia, ha segnato Jagiello al 33': ottimo cross di Esposito verso Mateju che impatta di testa e colpisce la base del palo, ma sulla ribattuta il polacco è il più lesto di tutti e con un diagonale trova il gol del pari. Ancora Spezia al 36 con Verde, ma la gran botta viene respinta da Fulignati. Errore incredibile di Verde al 39': ennesimo errore in costruzione del Catanzaro, ma ancora una volta Verde non riesce ad approfittarne, mandando il suo tiro a centimetri dal palo. Occasione enorme per il Catanzaro, ma Zoet è prodigioso nel respingere un tentativo di testa di Sounas da pochissimi metri al 42'.

TABELLINO

Spezia - Catanzaro: 1-1;

Reti: 13' Iemmello (C), 33' Jagiello (S);

Ammoniti: 26' Situm (C), 32' Biasci (C), 54' Veroli (C), 73' Petriccione (C), 81' Ambrosino (C), 83' Bertola (S), 94' Moro (S); 

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Bertola, Hristov, Nikolaou (69' Tanco); Mateju, Jagiello (77' Moro), S. Esposito, Nagy, Cassata (77' Vignali); Verde, Falcinelli (69' P.Esposito). Allenatore: Luca D'Angelo.

CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Situm, Scognamillo, Antonini, Veroli; Sounas (73' D'Andrea), Pompetti (63' Ambrosino), Verna (89' Oliveri), Vandeputte; Biasci (62' Petriccione), Iemmello (89' Pontisso).

Arbitro: Davide Ghersini della sezione di Genova.

PRE PARTITA

LA SPEZIA - In una splendida giornata di sole il Picco è pronto a sostenere le Aquile per Spezia - Catanzaro, match valido per la ventitreesima giornata del campionato di Serie B.

Spezia a caccia della seconda vittoria consecutiva dopo il successo di Pisa della scorsa settimana. Un risultato positivo che potrebbe dare una grossa spinta alla squadra in maglia bianca, ancora all'ultimo posto in classifica a quota 20 punti.

Mister D'Angelo conferma il 3-5-2 visto in Toscana è cala subito i nuovi arrivati in campo: la vera rivoluzione è in linea mediana, dove Nagy, dopo soli due allenamenti, parte dal primo minuto al fianco si Salvatore Esposito e Filip Jagiello, anch'egli alla prima da titolare.

Nel Catanzaro in campo dal primo minuto i due ex di giornata Mario Situm e Pietro Iemmello.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Hristov, Bertola, Nikolaou; Mateju, Jagiello, S. Esposito, Nagy, Cassata; Verde (84' Bandinelli), Falcinelli. All: D'Angelo.

CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Situm, Scognamillo, Antonini, Veroli; Sounas, Pompetti, Verna, Vandeputte; Biasci, Iemmello. All: Vivarini.