Sport

3 minuti e 3 secondi di lettura

LA SPEZIA - Ha parlato ai microfoni della stampa Mister Luca D'Angelo, tecnico dello Spezia, in vista del ritorno in campo dei suoi ragazzi nella partita di sabato, ore 14, contro il Como. Dal mercato all'imminente sfida contro i comaschi, tanti gli argomenti in campo.

In pieno mercato e dopo la sosta, il quadro della situazione:

"La squadra si è allenata bene, anche il lavoro dato ai ragazzi è stato fatto alla perfezione con grande professionalità. Abbiamo qualche giocatore non al meglio, vediamo con l’allenamento di domani se riusciamo a recuperarli".

Un solo arrivo, quello di Vignali e due cessioni importanti sul mercato:

"Il mercato è sempre molto difficile e complicato, ma l'arrivo di Vignali è molto buono. Giocatore duttile ed esperto, che sa cosa significa giocare nello Spezia, ci tiene particolarmente e se qualcuno che sin qui ha avuto difficoltà a capirlo, lui ci può dare mano per far comprendere tale concetto al meglio. Tutti d’accordo sul fatto che la squadra vada rinforzata, almeno un giocatore per reparto, la società lo sa, l’ho rimarcato e loro sono d’accordo con me. Contiamo già dalla prossima settimana di avere notizie positive a riguardo".

Su Amian e eventuali novità tattiche a centrocampo, viste le numerose assenze:

"Amian ha saltato un allenamento per mal di schiena ma, siccome non sono il tipo a cui piace girare intorno alle questioni, il giocatore ha chiesto la cessione. Ha comunque dato piena disponibilità a giocare e finché sarà qui darà il meglio per lo Spezia, perchè è un professionista e ragazzo serio".

C'è fiducia nella società:

"Sono sicuro, che è più di tranquillo, che la società farà quello che mi ha detto. Dobbiamo tutti quanti spingere la squadra alla salvezza ed è indubbio che ci servono altri giocatori. Cercheremo di prendere giocatori anche più forti, ma la squadra dovrà essere completata".

Il prossimo avversario, il Como:

"Como tra le migliori squadre del campionato, ci sarà bisogno di prestazione tosta sotto tutti i punti di vista. Abbiamo possibilità di fare punti anche se in emergenza, possiamo fare bene, non lo dico tanto per dire, ma ho convinzione si possa fare bene".

Se la sosta può aver aiutato lo Spezia:

"I ragazzi dal punto di vista fisico si sono allenati bene, perciò, a parte qualcuno acciaccato e Kouda squalificato, da quel punto di vista stanno bene. Sosta psicologicamente serviva, adesso l’emergenza continua tra squalifiche e cessioni, però non deve essere una scusante, dobbiamo cercare di fare risultato con quelli che abbiamo a disposizione sabato".

Moro, Verde e Cipot, giocatori che sembra in procinto di lasciare lo Spezia:

"Verde a me non ha mai detto di voler andare, mi sembra che lo dimostri anche negli allenamenti e in campo. Poi il mercato è lungo, ha mille sfaccettature, ma non ho problemi con lui. Moro, leggo in partenza, a me non risulta, lo tengo volentieri perché è giocatore che può esplodere nella maniera giusta, mi auguro lo faccia, per cui non vedo perché debba andare via. Può rimanere e mi auguro lo faccia, anche se una punta arriverà a prescindere. Cipot invece ha qualità ma dipende da lui, non possiamo garantirgli spazio che per qualità che ha meriterebbe, ma dipende da lui, lo terrei volentieri".

Un girone di ritorno che sarà parecchio impegnativo:

"Girone di ritorno sarà una mezza maratona, bisogna cercare di stare sul pezzo in ogni gara, siamo in una posizione non buona, perciò squadra può essere preoccupata, ma abbiamo armi per risalire e salvarci. Ci servirà tempo, però essendo mezza maratona, chi ha più forza mentale e fisica potrà raggiunge ciò che vuole. Noi dobbiamo averla, confido nello spirito da battaglia visto nei ragazzi e se verremo aiutati anche dal mercato potremo farcela".