Sport

In classifica la Samp chiude il girone d'andata con un vantaggio di 3 punti sulla zona play out e con 5 lunghezze di ritardo dalla zona play off
3 minuti e 15 secondi di lettura

GENOVA - Un pareggio per la Sampdoria (1-1) contro il Bari al Ferraris nel turno di Santo Stefano. Un gol di Sebastiano Esposito in pieno recupero evita ai blucerchiati la sconfitta, dopo la rete di Sibilli che aveva gelato la squadra di Pirlo pochi minuti prima.
In classifica la Samp chiude il girone d'andata con un vantaggio di 3 punti sulla zona play out e con 5 lunghezze di ritardo dalla zona play off. La salita è ancora lunga per la squadra di Pirlo. "Al momento non guardiamo la classifica, dobbiamo andare avanti partita per partita. Non siamo lontani dai playout, ma non siamo lontani neanche dai playoff. E’ importante non guardare troppo lontano, ma focalizzarsi sull’impegno più vicino" le parole del tecnico.

IL TABELLINO

SAMPDORIA-BARI 1-1 
MARCATORI: st 34' Sibilli, 47' Esposito.

SAMPDORIA (4-3-2-1): Stankovic; Depaoli, Ghilardi, Gonzalez, Murru; Benedetti (39' st Ntanda), Yepes, Giordano (44' st Askildsen); Verre (24' st Stojanovic), Esposito; De Luca (24' st La Gumina). A disp. Ravaglia, Panada, Ricci, Conti, Malagrida, Girelli, Buyla,  Dell Monache. All. Pirlo. 

BARI (4-3-3): Brenno; Matino, Di Cesare, Vicari, Frabotta; Edjuoma (30' st Acampora), Benali, Maita; Achik (30' st Dorval), Nasti (19' st Menez), Sibilli (42' st Bellomo). A disp. Pissardo, Astrologo, Faggi, Zuzek, Aramu, Ahmetaj, Morachioli. All. Marino. 

ARBITRO

Marinelli di Tivoli

NOTE

Spettatori 23.539 per un incasso di 306.986 euro. Espulso Menez per doppia ammonizione al 50' st (comportamento non regolamentare e proteste). Ammoniti: Maita per proteste, Di Cesare, Gonzalez, Edjouma per gioco falloso. Angoli 5-2 per la Sampdoria. Recupero: pt 3', st 6'.

La cronaca del primo tempo

5' Bel cross in area di Murru, colpo di testa ravvicinato di Benedetti ma palla sopra la traversa. Bella occasione per la Sampdoria.

9' Dalla gradinata Sud esposto uno striscione di amicizia nei confronti dei tifosi del Bari: "Bentornati fratelli baresi". Lo striscione è firmato dagli Ultras Tito Cucchiaroni. In precedenza la Sud aveva reso omaggio - con una bella coreografia dei Fedelissimi al calcio d'inizio - alla memoria della tifosa Simona Colombino.

20' Ci prova Verre dalla distanza dopo un bel pallone recuperato da Yepes in mezzo al campo. Palla fuori.

24' Si fa vedere il Bari con una conclusione velenosa di Edjouma da fuori area. Palla sopra la traversa di pochissimo.

34' Altro squillo Samp: ci prova Benedetti da fuori area, tiro centrale che Brenno blocca senza problemi.

48' TRAVERSA della Sampdoria: bella punizione di Sebastiano Esposito dal limite, il tiro si spegne sul legno. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

La cronaca del secondo tempo

9' Fallo di Facundo Gonzalez su Edjouma a centrocampo: il difensore uruguayano viene ammonito ed è un giallo pesante. Il giocatore è uno dei tanti diffidati della Sampdoria e salterà la gara del 14 gennaio a Venezia.

11' Occasione Sampdoria: conclusione da fuori area di Esposito, palla di poco fuori.

14' Altra occasione Sampdoria: tiro di Benedetti deviato in angolo da ottima posizione, dopo un cross di Murru.

15' La Samp insiste: ci prova ancora Esposito da fuori area.

33' Ci prova Depaoli con un tiro in diagonale su bell'assist di Esposito. Parata di Brenno.

34' BARI IN VANTAGGIO: palla persa malamente da Facundo Gonzalez in un'azione offensiva, veloce ripartenza in contropiede del Bari con Menez che lancia in porta Sibilli che - a tu per tu con Stankovic - non sbaglia. Il Bari, dopo una partita difensiva e tutt'altro che entusiasmante, trova il vantaggio. Gelata la Sampdoria e il Ferraris.

47' PAREGGIO DELLA SAMPDORIA. Cross di Murru in area, spizzata di La Gumina, traversone da destra di Depoali e gol di Sebastiano Esposito che - da ex Bari - non esulta sotto la Sud. Ma la Sampdoria trova il pareggio in extremis.

50' Incredibile rosso per il barese Menez che - ammonito per un pallone conteso a Esposito - riceve un giallo pochi secondi dopo per gli applausi di scherno all'arbitro Marinelli. Espulsione dell'ex giocatore di Roma e Milan.

La partita finisce sull'1-1. 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 23 Dicembre 2023

Pirlo non cerca alibi: "L'arbitro? Abbiamo perso per colpa nostra. Kasami che errore"

GENOVA - Andrea Pirlo non cerca alibi nell'arbitraggio di Pezzuto - pur discusso - nell'analisi della clamorosa sconfitta interna della Sampdoria contro la Feralpisalò. Un brusco passo indietro per i blucerchiati che interrompono la risalita in classifica. "Abbiamo regalato i primi 20 minuti, abbia