Sport

4 minuti e 15 secondi di lettura

REGGIO EMILIA - La Sampdoria vince (2-1) sul campo della Reggiana e prosegue la sua risalita in classifica nel campionato di Serie B. I blucerchiati dominano il match allo stadio "Città del Tricolore" per ampi tratti, firmando il vantaggio a fine primo tempo con Kasami e trovando il raddoppio in avvio di ripresa con De Luca (primo gol di sempre per lui in maglia blucerchiata). Poi un finale sofferto: prima il gol di Portanova al 91' per gli emiliani quindi il cartellino rosso per doppia ammonizione di La Gumina che finisce ancora una volta dietro la lavagna. Ma alla fine è la Samp a festeggiare.

Abbraccio tra Pirlo e i giocatori al fischio finale, poi il saluto ai circa 1000 tifosi giunti in Emilia. I blucerchiati salgono a quota 22 punti, conquistano la sesta vittoria nelle ultime 8 gare e si trovano ora al nono posto, una posizione sotto la zona play off, a cinque punti dal Modena ottavo. Prossimo impegno per la Sampdoria sabato (ore 16,15) a Marassi contro una Feralpisalò in risalita, che oggi sorprendentemente ha battuto la Cremonese.

REGGIANA-SAMPDORIA 1-2

MARCATORI: pt 44' Kasami; st 1' De Luca, 46' Portanova.

REGGIANA (3-4-3): Bardi; Sampirisi (38' st Lanini), Romagna, Marcandalli (1' st Szyminksi); Fiamozzi, Nardi (16' st Melegoni), Bianco, Pieragnolo; Portanova, Antiste (16' st Gondo), Varela. A disp. Sposito, Satalino, Rozzo, Shaibu, Libutti, Kabashi. All. Nesta.

SAMPDORIA (4-3-2-1): Stankovic; Depaoli, Ghilardi, Gonzales, Murru; Kasami, Yepes (39' st Ricci), Giordano (44' st Girelli); Verre (39' st Benedetti), Esposito (44' st Askildsen); De Luca (21' st La Gumina). A disp. Ravaglia, Panada, Conti, Malagrida, Buyla, Stojanovic, Ntanda. All. Pirlo.

ARBITRO: Fourneau (assistenti Politi, Votta, IV ufficiale Ramondino, Var Di Paolo, Avar Longo).

NOTE: espulso La Gumina per doppia ammonizione (comportamento non regolamentare e gioco falloso) al 47' st. Ammoniti De Luca, Marcandalli, Depaoli, Pieragnolo, Fiamozzi per gioco falloso, Portanova per proteste. Angoli 5-3 per la Sampdoria. Recupero: pt 2', st 5'.

La cronaca del primo tempo

4' Retropassaggio dalla difesa per Stankovic, il portiere serbo se la prende un po' comoda nel gioco di piede: pressing di Varela pericolo, brivido per la Samp.

9' Episodio dubbio in area di rigore blucerchiata: Pieragnolo strattona Esposito solo davanti alla porta ma per l'arbitro Fourneau e il Var Di Paolo non è calcio di rigore. La Samp protesta.

13' Grande opportunità in contropiede per la Sampdoria. Esposito serve un pallone d'oro a De Luca che da ottima posizione si fa deviare il tiro in angolo da Bardi. 

27' Tiro da fuori senza mordente da parte di Verre. La Samp sembra avere qualche possibilità in più rispetto alla Reggiana ma non punge. Ritmi bassi.

34' Ci prova Esposito su punizione dal limite ma la conclusione finisce ampiamente sopra la traversa: mira da perfezionare.

35' Gran tiro di Kasami da fuori area: salva Bardi in calcio d'angolo. La Sampdoria spinge.

38' Si va vedere la Reggiana con un tiro da fuori impreciso di Varela.

42' Prima parata di Stankovic: il portiere blucerchiato respinge in corner un insidioso tiro da fuori area di Bianco.

44' SAMPDORIA IN VANTAGGIO: Kasami trova il diagonale vincente in area di rigore dopo un bel pallone filtrante in area di Esposito. Il centrocampista svizzero beffa il tentativo di recupero da parte di Marcandalli e Fiamozzi, piegando le mani a Bardi. I blucerchiati trovano l'1-0 alla fine del primo tempo.

La cronaca del secondo tempo

1' LA SAMPDORIA RADDOPPIA: partenza a razzo dei blucerchiati. Tiro di Esposito a spiovere due passi dentro l'area, difettosa respinga di Bardi e deviazione da pochi passi di De Luca che firma il suo primo gol di sempre in maglia blucerchiata. La Samp va sul 2-0. 

12' Occasione Reggiana: corner di Portanova e colpo di testa sopra la traversa di Szyminski, lasciato troppo solo in area di rigore.

25' Uscita alta in area di Stankovic, contatto con Gondo che finisce a terra. La Reggiana chiede un calcio di rigore che l'arbitro Fourneau non concede. Proteste da parte dei padroni di casa. Valutazione da parte del Var Di Paolo che conferma quanto visto dal direttore di gara: niente penalty.

29' Bella punizione di Portanova defilata verso sinistra deviata in angolo da Stankovic. La Reggiana prova a rientrare in partita.

33' Nuovo squillo della Sampdoria. Sfiora il gol Giordano con un bel pallonetto entrando in area di rigore dalla corsia sinistra. Palla sopra la traversa. 

41' Brivido Samp. Varela si presenta in area per la Reggiana ma da buona posizione spedisce sull'esterno della rete.

46' GOL DELLA REGGIANA. L'ex genoano Portanova - su cross da destra di Szyminski - trova la deviazione vincente sotto porta che vale il 2-1 della Reggiana. Un po' sorpreso Facundo Gonzalez. All'improvviso si riapre la partita.

47' Gomito in faccia a un avversario da parte di La Gumina che, già ammonito, viene espulso. Finale complicatissimo per la Sampdoria che resta in dieci.

Dopo sei minuti di recupero il fischio finale di Fourneau. La Sampdoria vince 2-1 sul campo della Reggiana e - al di là di un finale col fiatone - sale a quota 22 punti, al nono posto. La zona play off ora dista cinque punti.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 15 Dicembre 2023

Pirlo: "Samp a Reggio per vincere. Esposito deve sempre avere la testa giusta"

GENOVA - La Sampdoria domani affronta la Reggiana in Emilia (ore 14) per dare continuità alla vittoria col Lecco e riprendere il ritmo giusto anche in trasferta, dopo la sconfitta di Brescia di due settimane fa. Fondamentale - dice il tecnico Pirlo - non ripetere l'errore del Rigamonti dopo la prece