Sport

2 minuti e 5 secondi di lettura

GENOVA - E' un'altra giornata chiave per la Sampdoria. Tra poco - alle 14 - i blucerchiati scendono in campo contro il Lecco a Marassi in un nuovo scontro diretto per evitare la serie C, dopo che la sconfitta di Brescia ha riportato un po' tutto l'ambiente coi piedi per terra rispetto alle ambizioni da play off.

La squadra di Pirlo oltre tutto è in piena emergenza visto che - dopo lo stop di Borini - ha perso in settimana anche Vieira e non potrà neppure contare su Depaoli squalificato.

Scelte obbligate o quasi, con Girelli (peraltro ex Lecco) che potrebbe alla fine conquistare un posto da titolare a centrocampo come mezz'ala al fianco di Yepes e Kasami. Non dovrebbe dunque esserci spazio almeno inizialmente per Ricci, che pure - stando a quanto riferito ieri dallo stesso Pirlo - avrebbe potuto essere adattato nel ruolo oggi occupato da Vieira, centrocampista di sinistra nel 4-3-2-1.

Per il resto ci sono ben pochi dubbi per il tecnico blucerchiato. Davanti al portiere Stankovic ci saranno Stojanovic (che gioca al posto di Depaoli a destra), Ghilardi e Facundo Gonzalez centrali, Murru a sinistra (fuori Giordano). In avanti confermati Verre ed Esposito davanti a De Luca, lo stesso tridente che ha a dir poco deluso nella gara di domenica scorsa a Brescia. Anche in questo caso scelta di fatto obbligata visto che - oltre a Borini - è assente anche La Gumina, non convocato a causa di un attacco febbrile. In panchina Delle Monache e Ntanda (belga classe 2005 della Primavera) come uniche vere alternative offensive.

Prima della partita col Lecco ci sarà una passerella in campo di Fabio Quagliarella per rendere omaggio all'ex capitano blucerchiato, autore di 102 gol in serie A con la maglia della Sampdoria. Un momento fortemente voluto dai tifosi doriani anche se - va ricordato - è stata la stessa attuale società, quella gestita oggi da Manfredi e subentrata riuscendo ad evitare in extremis il fallimento, a non voler rinnovare il contratto lo scorso luglio a Quagliarella che forse - a 40 anni - avrebbe potuto dare un contributo prezioso (oltre tutto a costi d'ingaggio quasi simbolici) alla risalita della squadra.

Ma ormai c'è spazio solo per i rimpianti anche su questo capitolo. Le scelte del club sono state altre, anche se in attacco francamente nella Samp attuale non si vedono giocatori nemmeno lontanamente avvicinabili al bomber di Castellamare di Stabia. 

La probabile formazione della Sampdoria (4-3-2-1): Stankovic; Stojanovic, Ghilardi, Gonzalez, Murru; Kasami, Yepes, Girelli; Verre, Esposito; De Luca. All. Pirlo. 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 08 Dicembre 2023

Pirlo: "La Samp ha capito la lezione di Brescia, ora col Lecco deve fare il contrario"

GENOVA - Andrea Pirlo chiede alla Sampdoria di reagire, dopo la sconfitta di Brescia che ha riportato i blucerchiati in piena zona play out. Domani a Marassi (ore 14) arriva il Lecco in una gara che sarà un autentico scontro diretto per la zona pericolo. Fondamentale non fallire l'appuntamento, sper
Martedì 05 Dicembre 2023

Pirlo confessa la Samp: col Lecco riscatto obbligato

GENOVA - La parola d'ordine in casa Sampdoria è reagire. E dimostrare che la brutta sconfitta di Brescia è stato solo un passaggio a vuoto dovuto a un eccesso di presunzione (termine utilizzato in questi giorni sia da Pirlo sia da Manfredi) dopo le precedenti vittorie. Probabilmente mai come questa
Lunedì 04 Dicembre 2023

Manfredi: "Samp, torniamo coi piedi per terra. Ma non dimentichiamoci la nostra storia"

L'azionista di maggioranza: "La società avrà bisogno di tantissimi interventi per ritrovare un equilibrio e una serenità di lungo corso che troppe volte sono venute a mancare"