Sport

Così il tecnico delle Aquile, accompagnato da capitano e vicecapitano, alla vigilia di Spezia - Ternana
4 minuti e 21 secondi di lettura

LA SPEZIA - La conferenza stampa pre Spezia - Ternana del tecnico aquilotto Massimiliano Alvini, accompagnato, viste le difficoltà in cui si sta trovando lo Spezia, da Dimitrios Nikolaou e Francesco Cassata, rispettivamente capitano e vice capitano nella gara di domani.

Segue la prima parte di conferenza, in cui a rispondere alle domande dei giornalisti presenti è stato soltanto Massimiliano Alvini.

Lo Spezia veniva da un periodo di miglioramento, cos'è cambiato nelle ultime due gare:

“Cambiato che abbiamo fatto due brutte partite, specialmente Cremona che ha condizionato anche mercoledì, c’è poco da dire, solo da fare, domani in campo per dimenticare quelle due partite lì, semplice”.

Sente ancora la fiducia della società:

“Si, perché se così non fosse avrebbe potuto prendere altre strade, l'essere qua dimostra fiducia. Giusto i tifosi esprimano opinioni ma la squadra ha bisogno di essere sostenuta, abbiamo l’opportunità di rifarci e scendere in campo per farlo”.

Inizio difficile, con la Ternana una gara da vincere:

“Partita importante, sarà una tappa ma domani deve iniziare percorso nuovo, partita in cui dobbiamo mettere voglia, idee, passioni, siamo responsabile, partita difficile ma dobbiamo mettere dentro caratteristiche che abbiamo dimostrato da avere per iniziare un percorso nuovo”.

Risultato importante aldilà della prestazione:

“Ci sono state partite in cui il risultato non c’è stato nonostante la buona prestazione, domani risultato fondamentale, questo l’obiettivo di tutti”.

Sulla Ternana, che ha appena cambiato allenatore:

“Non sappiamo come potrà venire al Picco, ma ciò che è certo è avremo la nostra identità. Cambieremo poco, anche perché non recupereremo quasi nessuno, anzi, forse avremo qualche situazione in più. Ci adatteremo di conseguenza ma ciò che importa è quello che vorremo fare noi”.

Situazione infortuni:

“Non sono a disposizione gli stessi di mercoledì: Zurkowski, Bandinelli, Hristov. Recupereremo per la panchina Gelashvili e valuteremo Ekdal, uscito con qualche problema da Lecco. Oggi valuteremo le altre situazioni”.

A questo punto della conferenza stampa prendono parola anche il capitano Dimitrios Nikolaou e Francesco Cassata.

Come si esce da questa situazione difficile:

Nikolaou: ”Si esce solo stando insieme, affrontando compatti le difficoltà, domani importante per noi, entrare in campo con mentalità e fiducia per vincere. Io capisco tutti, però domani bisogna essere insieme dal primo al 90', questa la cosa più importante. Cerchiamo di fare la partita e portare risultati”.

Cassata:”Con il lavoro stiamo creando sempre più certezze, chiaro con la Cremonese siano venute a mancare, ma con mister e compagni ci faremo trovare pronti e daremo battaglia".

Alvini: “Andremo come abbiamo lavorato in questo periodo, valutiamo anche Antonucci dietro le due punte, ma la differenza la farà il campo, l'avere a cuore di essere squadra, aldilà delle punte, avere a cuore quello che vogliamo essere”.

Quanto i giocatori sentono di avere a cuore questo Spezia:

Nikolaou: “Espulsione di Cremona errore mio, però come giocatori tutti mettiamo tutto, sentiamo responsabilità, anche perché un giocatore deve sentire il peso, ma l’unica cosa che bisogna fare è essere concentrati per domani, non c’è da pensare ad altro ed andare avanti”.

Cassata: ”Siamo una squadra anche per questo, giusto che i giocatori rappresentativi ci mettano la faccia, facendo vedere che le cose non stanno andando come dovrebbero andare. Dobbiamo mettere quanto fatto vedere in partite come Palermo per riportare la gente dalla nostra parte”.

Quanto la situazione esterna sta influendo sul rendimento:

Nikolaou: ”Situazione da non nascondere, sentiamo pressione e negatività però è normale, non stiamo facendo quanto dovuto, prendiamo responsabilità e andiamo avanti. Partita importante per iniziare il nostro percorso, la squadra è unita, e noi daremo tutto quello che abbiamo per portare città, tifosi a essere felici ed essere con noi”.

Alvini: “Avvertiamo questo, ma quello che è importante è riportare l’entusiasmo e per ora non ci siamo riusciti. Di solito un allenatore riceve sempre una sciarpa dai tifosi, quando siamo arrivati qua c’era alone di delusione, martedì pre lecco un tifoso mi ha dato una sciarpa, ciò ti da senso di apparenza, e ciò da soddisfazione, finché sarò qua, io staff e calciatore daremo tutto per ricambiare”.

Cassata: ”Normale ci sia delusione perché quando mancano i risultati sarebbe anormale il contrario, unica cosa che possiamo fare è vincere domenica per portare gente dalla nostra parte, noi ci crediamo”.

Con la Ternana per iniziare un nuovo percorso:

Alvini: “Si, la squadra è andata in crisi a Cremona, anche se è stata una brutta partita anche per meriti dell’avversario. Mercoledì abbiamo giocato male, salvo il risultato, ma quello che conta è agire domani, per iniziare un nuovo percorso e mettersi alle spalle il vecchio. Conta domani e vogliamo fare bene”.

Uno Spezia partito per tornare in Serie A si ritrova in piena zona retrocessione:

Nikolaou: “La situazione non è ovviamente il massimo che potevamo fare, ma si esce sempre da ciò. Anche l'anno in cui ci siamo salvati, siamo partiti così, anche adesso dobbiamo essere compatti, affrontare le difficoltà con impegno a partire da domani. Partita importante per noi, così come le tutte le altre, che andrà affrontata con la mentalità dello Spezia, per entrare in campo e vincere”.

Il senso di responsabilità che porta l'essere spezzino:

Cassata: “Senso di responsabilità che porta a dare di più che, in situazione come queste, portano a rendere anche di più a volte. Speriamo con il lavoro fatto di portare risultato dalla nostra parte”