Sport

3 minuti e 17 secondi di lettura

LA SPEZIA - Finisce a reti inviolate il match tra Spezia e Cosenza: al debutto stagionale del Picco le Aquile vengono inchiodate sullo 0-0 dai calabresi in una partita giocata complessivamente meglio dagli uomini di Alvini, ai quali è mancata soltanto la cattiveria sotto porta.

Nel primo tempo lo Spezia parte timido nei primi 20 minuti di gara, concedendo troppo campo agli ospiti, poi, una volta prese le misure, la squadra in maglia bianca prende in mano il match conducendo un ottimo primo tempo.

Nella ripresa il canovaccio tattico iniziale è il medesimo del finale di primo tempo, ma le Aquile calano alla distanza, visibilmente a corto di fiato, nonostante i molteplici cambi apportati dal tecnico di Fucecchio.   

Sarà necessario ora trovare una soluzione per le sortite offensive, ultimo tassello da sistemare obbligatoriamente, soprattutto se si vuol recitare un ruolo da protagonisti nel campionato cadetto. 

CRONACA

Secondo tempo

Ci prova Zurkowski da posizione defilata, salva Micai in corner al 54'. Al 67' ci prova Praszelik da fuori, il tiro è facile preda di Dragowski. All'87' calcia da fuori Serpe, palla che finisce di poco alta sopra la traversa. Palo di Venturi al 90', ospiti ad un passo dal vantaggio a pochi istanti dalla fine. Spezia ad un passo dal vantaggio al 94', Micai miracoloso su colpo di testa ravvicinato di Serpe, pochi istanti dopo ci prova Amian dall'interno dell'area, ma la conclusione va di poco alta sul fondo. 

Primo tempo

Al 13' colpisce di testa Forte su assist di Canotto, palla che sfiora il palo e va sul fondo di un nulla. Ancora Forte al 20' favorito da un rimpallo, salva tutto Dragowski, prodigioso nell'intervento da pochi passi. Prima occasione dello Spezia al 24' con Antonucci che si invola da solo verso la porta, ma la conclusione viene murata dalla difesa in calcio d'angolo. Un minuto dopo, sugli sviluppi del corner è Gelashvili di testa che sfiora il gol del vantaggio. Ancora Antonucci dal limite al 36', palla che sfila di poco a lato. Clamorosa occasione per Reca, il quale da pochi passi spara alto sopra la traversa fallendo un rigore in movimento al 45'.

TABELLINO

Spezia - Cosenza: 0-0;

Ammoniti: 3' Antonucci (S), 9' Meroni (C), 42' Elia (S), 65' Tutino (C), 68' D'Orazio (C), 72' Venturi (C), 90' Gelashvili (S), 92' Voca (C);

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Gelashvili, Serpe; Elia (62' Kouda), Zurkowski (90' Candelari), S.Esposito, Bandinelli (46' Cassata), Reca; Antonucci (79' Cipot), P.Esposito (62' Moro). All. Alvini.

COSENZA (4-2-3-1): Micai; Martino, Meroni, Venturi, Fontanarosa (46' D'Orazio); Vivani (55' Mazzocchi), Praszelik (78' Calò); Canotto (55' Tutino), Voca, Marras (73' Florenzi); Forte. All.Caserta.

Arbitro: Daniele Minelli della sezione di Varese.

 

PRE PARTITA

LA SPEZIA - Dopo una lunga ed estenuante attesa ci siamo, lo Spezia torna finalmente nella propria casa, l'Alberto Picco, ed è pronto a scendere in campo contro il Cosenza in un match valido per l'undicesima giornata del campionato di Serie B.

Davvero difficile spiegare l'emozione che traspare dai volti dei tifosi aquilotti nel tornare nella propria dimora: entusiasmo dimostrato già prima dell'arrivo allo stadio con uno splendido corteo, a suggellare l'enorme voglia di Picco, ma soprattutto di Spezia che aleggiava da tempo in questa città.

Sarà tuttavia una formazione molto rimaneggiata quella che scenderà sul prato verde (in ottime condizioni) dell'impianto di viale Fieschi, causa le molteplici assenze che attanagliano soprattutto il reparto arretrato, alla quale si è aggiunta quella di Verde, fermatosi per un problema muscolare rimediato nella giornata di ieri. Toccherà quindi ai giovanissimi Gelashvili e Serpe, insieme all'esperto Amian dirigere la difesa dal primo minuto. Nessuna sorpresa nelle altre zolle del campo: Pio Esposito vince il ballottaggio in attacco con Moro, sarà quindi lui a guidare l'attacco della squadra in maglia bianca.  

LE FORMAZIONI UFFICIALI

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Gelashvili, Serpe; Elia, Zurkowski, S.Esposito, Bandinelli, Reca; Antonucci, P.Esposito. All. Alvini.

COSENZA (4-2-3-1): Micai; Martino, Meroni, Venturi, Fontanarosa; Vivani, Praszelik; Canotto, Voca, Marras; Forte. All.Caserta.