La grande atletica internazionale ritorna a Savona il 18 maggio 2022 con il Meeting internazionale Città di Savona. Si tratta dell'11° appuntamento sotto la Torretta, ormai diventato un must nell’apertura della stagione outdoor dei campioni dell'atletica. Come spiegano dall'organizzazione, la data è stata ratificata nei giorni scorsi all’interno della convention di European Athletics svoltasi a Losanna (Svizzera).
"Da molti anni il Meeting internazionale Città di Savona è la più importante manifestazione di atletica della Liguria, ma non solo: sulla base dei risultati 2021 è anche nella top five italiana (4ª), nella top 50 europea (42ª) e nella top 100 mondiale (65ª)" spiegano.
La passata edizione è ancora negli occhi di tutti gli appassionati di atletica: a Savona Marcell Jacobs migliorò per la prima volta il record italiano dei 100 metri (9”95) e dalla Fontanassa iniziò idealmente il percorso d’oro che l’avrebbe portato al doppio titolo di Campione Olimpico a Tokyo, sui 100 metri e in una staffetta 4x100 “aperta” in prima frazione da Lorenzo Patta, rivelatosi al mondo proprio con il 10”13 corso a Savona. In quell’occasione arrivarono anche il 10”15 del primato nazionale dello Sri Lanka di Yupun Abeykoon e il 10”25 della miglior prestazione europea Junior 2021 di Matteo Melluzzo, poi bronzo Europeo U20.
Per 30 atleti l’edizione 2021 del Meeting Internazionale Città di Savona è stata il trampolino verso Tokyo. Lo è stato per la dominicana Marileidy Paulino verso un’Olimpiade doppiamente d’argento (400m e 4x400 mista). La stella straniera dell’ultimo happening atletico della Fontanassa è stata la britannica Dina Asher Smith, iridata 2019 dei 200 metri e fiancheggiata da Ricky Simms, storico manager di Usain Bolt.
L'evento è organizzato dal CUS Savona con la collaborazione del CUS Genova ed è allestito dal direttore del meeting Marco Mura.
Sport, il Meeting del record di Jacobs ritorna a Savona
1 minuto e 21 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 04 Ottobre 2024
Regionali, Bandecchi a Primocanale: "Aiuteremo Bucci a vincere"
Venerdì 04 Ottobre 2024
Elena intrappolata nel corpo di una bambina: "Così ho realizzato il mio sogno"
Mercoledì 02 Ottobre 2024
Jeans Week, la storia e le storie di Genova - rivedi la puntata
Ultime notizie
- Diga di Genova, via libera del Governo al riempimento dei cassoni con materiali di recupero
- Esercitazione dei vigili del fuoco: testato il battello gonfiabile
- Volley, la quarta edizione del Trofeo Gian Luigi Corti al Palacus
- Sampdoria dal fantasma di Legrottaglie al disegno di Accardi
- Ventimiglia, ennesimo accoltellamento tra migranti in pieno centro
- Sondaggio Primocanale/Tecnè: Bucci e Orlando pari al 47%
IL COMMENTO
Volatilità elettorale e instabilità politica
Politici, uffici stampa e ignoranza. Frattocchie e Camilluccia un ricordo