Sport

Il trofeo è dedicato al ricordo dello storico giornalista e dirigente sportivo, Vicepresidente nazionale della Federvolley (1980-1988) e capodelegazione della Nazionale maschile vincitrice della prima storica medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles
4 minuti e 11 secondi di lettura

GENOVA - Domenica prenderà il via la terza edizione del Trofeo Gian Luigi Corti, torneo di pallavolo giovanile dedicato al ricordo dello storico giornalista e dirigente sportivo, Vicepresidente nazionale della Federvolley (1980-1988) e capodelegazione della Nazionale maschile vincitrice della prima storica medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984. Il torneo è promosso dal Comitato Territoriale Liguria Centro della Federazione Italiana Pallavolo e Stelle nello Sport.

"È la festa di avvio della stagione sportiva dedicata ai più piccoli - sottolinea Paolo Bassi, presidente del Comitato Liguria Centro -. Dopo il successo delle prime edizioni, che hanno incrementato di anno in anno la partecipazione di squadre e bambini, il Trofeo Gian Luigi Corti vuole crescere e diventare sempre di più un appuntamento per tutta la Liguria della pallavolo e in tal senso abbiamo esteso la possibilità di partecipare alle Società dei Comitati Levante e Ponente e anche del Basso Piemonte".

Il Torneo, nel formato 4x4 per la categoria Under 12, si disputerà domenica prossima, 22 ottobre, presso il “Pala Maragliano”, a Genova. Nella Palestra di Piazza Suppini le gare sui sei campi allestiti inizieranno alle ore 10 con chiusura e premiazioni intorno alle ore 16. Dopo la prima edizione al PalaDiamante e la seconda al PalaFigoi, l’evento prosegue nel tour tra le principali sedi della pallavolo genovese e approda in Valbisagno. Anche questo evento, così come tutto il percorso di Stelle nello Sport, è dedicato alla raccolta fondi a sostegno della Fondazione Gigi Ghirotti.

"La pallavolo è stata la grande passione di mio padre - ricorda Michele Corti – e sono davvero felice di poterlo ricordare regalando ai giovani, il futuro di questa disciplina, una grande festa. E’ un evento che si inserisce perfettamente nella missione di Stelle nello Sport che si prepara a festeggiare un compleanno speciale e continua a supportare il movimento sportivo ligure nel suo percorso di crescita, senza mai dimenticare l’impegno quotidiano nel sostenere la Gigi Ghirotti. Grazie al Comitato Liguria Centro della Fipav per aver creduto in questo progetto che faremo crescere sempre di più. E grazie alla Normac Alta Valbisagno che ci ospita quest’anno nella sua bellissima casa intitolata a Lino Maragliano, altro grande uomo di pallavolo".

Sono 36 le squadre che scenderanno in campo per un totale di oltre 220 giovani pallavolisti. Le iscrizioni sono state gratuite. Le gare saranno dirette dagli arbitri della Federazione Italiana Pallavolo. Madrina speciale di questa terza edizione è Ornella Marchese, storica pallavolista genovese che ha vestito la maglia della nazionale italiana per nove anni con un totale di 148 presenze in azzurro. Il suo percorso è iniziato a Genova proprio al fianco di Gian Luigi Corti nella cui società ha militato prima di spiccare il volo verso Bergamo nella massima categoria nazionale.

Record di partecipazione e iscrizioni che sono state chiuse in anticipo a causa del limite raggiunto. Saranno protagonisti in campo i giovani delle seguenti società: San Marziano, SDP Spezia, Cogovalle, Assarotti, Sport & Play, Pro Recco, Audax Quinto, Albaro Volley, S. Sabina, Normac AVB, Normac VGP, Serteco, Nuova Oregina, Torriglia Sport, Volare Volley, La Salle, Alessandria Pallavolo, S. Antonio, Sabazia, Carcare, CUS Genova e Colombo Volley.

A Palazzo Tursi si è svolto anche il sorteggio ufficiale del Trofeo Gian Luigi Corti, patrocinato da Regione Liguria, Comune di Genova, Coni e Ussi Liguria. Al fianco delle assessore allo sport Alessandra Bianchi (Comune di Genova) e Simona Ferro (Regione Liguria), sono intervenuti Antonio Micillo, Presidente del Coni Liguria, Paolo Bassi, numero uno del Comitato Liguria Centro della Federvolley e Michele Corti, presidente di Stelle nello Sport e figlio dello storico giornalista sportivo e dirigente azzurro.

“Gian Luigi Corti, oltre che giornalista di calibro nazionale, è stato un punto di riferimento per il mondo della Pallavolo e per lo sport genovese per molti anni - afferma l’assessore comunale allo Sport Alessandra Bianchi - ed il Torneo a lui dedicato, che vede il coinvolgimento delle squadre giovanili del nostro territorio, è il modo migliore per ricordarlo. Grazie a FIPAV Liguria Centro ed a Stelle nello Sport per l’impegno crescente nell’organizzazione di questo evento, in oggi giunto alla sua terza edizione e che registra ogni anno un numero di presenze molto significativo”.

“Questa manifestazione ha solo tre anni di vita, ma è già un appuntamento tradizionale di inizio stagione della pallavolo giovanile – sono parole dell’assessore regionale allo sport Simona Ferro - Mi piace che sia abbinato al progetto Volley S3 della Federazione che pone al centro dell’attenzione il divertimento come generatore di entusiasmo. E’ bello ricordare così Gian Luigi Corti, un dirigente che tanto ha dato alla pallavolo e allo sport in generale. Bello ricordarlo anche oggi, bello anche che a promuoverne il ricordo sia il figlio Michele che ne ha ereditato la passione per lo sport e per i giovani”.

Alla società vincitrice sarà assegnato il Trofeo Gian Luigi Corti, ma tutti i partecipanti saranno premiati con la medaglia dell’evento e, grazie alla collaborazione di Panarello e Latte Tigullio, verrà offerta ad atleti e tecnici la merenda. Foto e video della festa saranno pubblicati sul sito www.stellenellosport.com e sui canali social del progetto.