Sport

2 minuti e 5 secondi di lettura

GENOVA - Dopo mesi di punti interrogativi e preoccupazioni, dopo la retrocessione in serie B e soprattutto lo scampato fallimento societario oggi si alza il sipario sulla nuova Sampdoria. In questa vigilia di Ferragosto l'appuntamento è al Ferraris (ore 18) per l'esordio in Coppa Italia col Sudtirol, aspettando la gara di sabato in trasferta con la Ternana che segnerà l'inizio del campionato cadetto per i blucerchiati.

Il neo tecnico doriano Andrea Pirlo deve rinunciare a Fabio Borini - uno dei giocatori più rappresentativi di una campagna di mercato tutt'altro che finita - che resta ai box per un risentimento ai muscoli posteriori della coscia sinistra. Nulla di particolarmente grave in attesa di nuovi accertamenti medici: il giocatore probabilmente starà fuori una decina di giorni e quindi salterà di sicuro anche la gara con la Ternana.

Borini dovrebbe essere sostituito nel tridente d'attacco dal talentino classe 2005 Delle Monache che - rientrato alla Samp dopo il prestito al Pescara - ha tanta voglia di mettersi in mostra. In avanti scelte quasi obbligate con La Gumina al centro (aspettando l'arrivo di Sebastiano Esposito dall'Inter, l'affare resta caldo) e Leris a supporto sulla destra. Anche lo stesso Leris in verità è tra color che son sospesi sul mercato (trattativa aperta con l'Alaves in Spagna) ma oggi Pirlo dovrebbe ancora affidarsi a lui come ha fatto in buona parte delle amichevoli estive.

Per il resto tra i pali è ballottaggio tra Ravaglia e il neo arrivato Filip Stankovic, quindi il 4-3-3 dovrebbe essere completato in difesa da Depaoli, Alex Ferrari, Murru e Giordano, a centrocampo da Benedetti, Yepes e Verre. In panchina anche altri nuovi volti come Pedrola e Ghilardi. Out oltre a Borini anche Ricci, altro neoacquisto ex Karagumruk che Pirlo ha voluto alla Samp dopo l'esperienza dell'anno scorso nel campionato turco.

In tribuna non ci saranno i due neo soci di maggioranza Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi ma non mancherà il presidente Marco Lanna che oggi parteciperà anche alle manifestazioni in ricordo delle vittime del crollo del Ponte Morandi. Ancora sul fronte mercato, altri movimenti in corso: oltre a Esposito si aspetta la chiusura per il ritorno del difensore Gian Marco Ferrari dal Sassuolo, tra le nuove idee anche l'attaccante dell'Everton Thomas Cannon (20 anni) e il centrocampista braziliano con nazionalità portoghese Mateus Lustosa, classe 2004, del Boavista.

Possibile ritorno di fiamma per Fabbian dell'Inter se non dovesse andare in porto l'operazione Samardzic tra i nerazzurri e l'Udinese (il centrocampista ex Reggina era stato inserito nell'affare come parziele contropartita). In uscita c'è sempre Bereszynski destinazione Empoli.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 13 Agosto 2023

Ahi Borini, risentimento muscolare: salta Samp-Sudtirol

GENOVA - Fabio Borini out nella Sampdoria per un risentimento ai muscoli posteriori della coscia sinistra. Il giocatore forse più significativo sinora del mercato blucerchiato salterà la gara di Coppa Italia col Sudtirol in programma domani alle 18 a Marassi e anche la successiva trasferta di sabato
Domenica 13 Agosto 2023

Samp-Sudtirol, c'è La Gumina aspettando Esposito

GENOVA - La Gumina al centro dell'attacco con Leris e Borini a supporto. Potrebbe essere questo il tridente che sceglierà domani Pirlo per la prima uscita ufficiale della Sampdoria, impegnata alle 18 in Coppa Italia contro il Sudtirol. I blucerchiati sono ancora incompleti sul mercato ma - a sei gio
Sabato 12 Agosto 2023

Samp, Pirlo chiama Esposito: "Lo stiamo seguendo, ci mancano 3 o 4 giocatori"

GENOVA - Andrea Pirlo e la Sampdoria pronti alla prima uscita stagionale. Lunedì la sfida di Coppa Italia a Marassi (ore 18) col Sud Tirol. Dopo sei vittorie in altrettante amichevoli ora si fa sul serio. E per la prima volta i blucerchiati affronteranno una squadra di serie B. "Finalmente iniziano