GENOVA - Dopo mesi di punti interrogativi e preoccupazioni, dopo la retrocessione in serie B e soprattutto lo scampato fallimento societario oggi si alza il sipario sulla nuova Sampdoria. In questa vigilia di Ferragosto l'appuntamento è al Ferraris (ore 18) per l'esordio in Coppa Italia col Sudtirol, aspettando la gara di sabato in trasferta con la Ternana che segnerà l'inizio del campionato cadetto per i blucerchiati.
Il neo tecnico doriano Andrea Pirlo deve rinunciare a Fabio Borini - uno dei giocatori più rappresentativi di una campagna di mercato tutt'altro che finita - che resta ai box per un risentimento ai muscoli posteriori della coscia sinistra. Nulla di particolarmente grave in attesa di nuovi accertamenti medici: il giocatore probabilmente starà fuori una decina di giorni e quindi salterà di sicuro anche la gara con la Ternana.
Borini dovrebbe essere sostituito nel tridente d'attacco dal talentino classe 2005 Delle Monache che - rientrato alla Samp dopo il prestito al Pescara - ha tanta voglia di mettersi in mostra. In avanti scelte quasi obbligate con La Gumina al centro (aspettando l'arrivo di Sebastiano Esposito dall'Inter, l'affare resta caldo) e Leris a supporto sulla destra. Anche lo stesso Leris in verità è tra color che son sospesi sul mercato (trattativa aperta con l'Alaves in Spagna) ma oggi Pirlo dovrebbe ancora affidarsi a lui come ha fatto in buona parte delle amichevoli estive.
Per il resto tra i pali è ballottaggio tra Ravaglia e il neo arrivato Filip Stankovic, quindi il 4-3-3 dovrebbe essere completato in difesa da Depaoli, Alex Ferrari, Murru e Giordano, a centrocampo da Benedetti, Yepes e Verre. In panchina anche altri nuovi volti come Pedrola e Ghilardi. Out oltre a Borini anche Ricci, altro neoacquisto ex Karagumruk che Pirlo ha voluto alla Samp dopo l'esperienza dell'anno scorso nel campionato turco.
In tribuna non ci saranno i due neo soci di maggioranza Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi ma non mancherà il presidente Marco Lanna che oggi parteciperà anche alle manifestazioni in ricordo delle vittime del crollo del Ponte Morandi. Ancora sul fronte mercato, altri movimenti in corso: oltre a Esposito si aspetta la chiusura per il ritorno del difensore Gian Marco Ferrari dal Sassuolo, tra le nuove idee anche l'attaccante dell'Everton Thomas Cannon (20 anni) e il centrocampista braziliano con nazionalità portoghese Mateus Lustosa, classe 2004, del Boavista.
Possibile ritorno di fiamma per Fabbian dell'Inter se non dovesse andare in porto l'operazione Samardzic tra i nerazzurri e l'Udinese (il centrocampista ex Reggina era stato inserito nell'affare come parziele contropartita). In uscita c'è sempre Bereszynski destinazione Empoli.
IL COMMENTO
Dalle morti sul lavoro alle pensioni, non basta la Liguria virtuosa a metà
I programmi della Liguria? Quelli di cinquant’anni fa