Sport

1 minuto e 55 secondi di lettura

Nella giornata di ieri Josimar, magazine e portale indipendente norvegese, ha messo sotto la sua lente d’ingrandimento il gruppo Usa 777 Partners proprietario anche del Genoa. Un articolo che conteneva diverse accuse nei confronti dei fondatori Josh Wander e Stephen Pasko mettendo in evidenza soprattutto le perdite accumulate negli anni dal gruppo. Il magazine norvegese ha stimato che 777 Partners abbiano versato 900 milioni di dollari per le attività calcistiche: Siviglia (Spagna, partecipazione in piccola parte,  Vasco Da Gama (Brasile), Red Star (Francia), Hertha Berlino (Germania) e Melbourne Victory (Australia). Nell'articolo anche una serie di indagini su precedenti problemi giudiziari dei fondatori.

Inizialmente il gruppo si è occupato di servizi finanziari e solo successivamente ha ampliato la sua gamma di servizi verso le assicurazioni e l'intrattenimento, passando per i media, l'aviazione, il credito privato e lo sport.

Questo il testo del comunicato del gruppo 777 Partners arrivato in serata scritto in inglese e tradotto in italiano.

"L''articolo  è del tutto fuorviante e contraddice le linee guida di base dell'integrità giornalistica. L'articolo è intenzionalmente strutturato per fuorviare e minare gli sforzi di 777 in una serie di settori, riflettendo la totale ignoranza e la disinformazione sui modelli di investimento nell'aviazione e nel calcio, oltre ad affermazioni oziose che non hanno alcuna rilevanza giornalistica. 

Ciò che è stato omesso dall'articolo è l'impatto a lungo raggio di 777 Partners nei confronti delle compagnie aeree, dei club e delle comunità che supporta. Dall'interruzione di un mercato dell'aviazione monopolizzato dalle compagnie aeree legacy attraverso l'introduzione di viaggi aerei a basso costo, al supporto di più squadre di calcio per raggiungere la promozione e la sostenibilità finanziaria sotto la sua sorveglianza, 777 Partners rimane fermo nel suo impegno a fornire un impatto positivo alle comunità dove è impegnata".

E poi ancora. "Le accuse personali relative a Josh Wander non sono solo imprecise, ma anche diffamatorie. Josh non si è mai ritirato dall’affrontare momenti del suo passato che si sono verificati decenni fa e ha dedicato il lavoro di una vita per crescere e migliorare sempre di più sotto tutti i punti di vista, coi 777 Partners che servono come testimonianza di questi sforzi, rafforzando un portafoglio di 60 aziende e 3.000 dipendenti in tutto il mondo. Per quanto riguarda le accuse mosse contro Sutton Park, l’azienda è un aggregatore all’ingrosso di insediamenti strutturati, e non l’originatore della finanza a cui si fa riferimento nell’articolo".