Sport

Il vicepresidente del Comitato paralimpico Liguria Della Gatta: "L'obiettivo è diffondere e trasmettere a tutti i valori dello sport paralimpico"
1 minuto e 13 secondi di lettura

GENOVA - È composto da sei donne e sei uomini, atleti che ogni giorno portano avanti con forza, determinazione e orgoglio i valori dello sport paralimpico.

In Liguria nasce il gruppo di Alfieri Paralimpici, si tratta di dodici atleti che avranno il compito di trasmettere ai ragazzi delle scuole, nelle associazioni e presso le istituzioni i valori dello sport paralimpico. L'idea è partita ed è stata portata avanti dal vicepresidente del Comitato paralimpico della Liguria Dario Della Gatta che ha portato avanti il progetto.

Il gruppo di Alfieri Paralimpici è composto da: Agnese Spotorno (atletica), Amanda Embriaco (canoa/kajak), Andrea Modica (atletica/sci), Cinzia Mongini (danza sportiva), Elisa Corda (canottaggio), Emanuele Valenza (atletica/paracadutismo indoor), Enrico Zappavigna (pallavolo - sport silenziosi); Francesca Salvadè (sport equestri), Francesco Bocciardo (nuoto), Gian Filippo Mirabile (canottaggio), Lorenzo Tonetto (atletica) e Vittoria Oliva (tennistavolo).

"L'obiettivo di questo gruppo di atlete e atleti è quello di diffondere in giro per la Liguria i valori dello sport paralimpico - spiega il vicepresidente del comitato paralimpico della Liguria Dario Della Gatta -. Si tratta di ragazzi straordinari che dimostrano come lo sport rappresenti un valore aggiunto nella società e sia capace di abbattere barriere, creare socialità e integrazione. Per questo è fondamentale parlare ai più giovani così come alle associazioni e alle istituzioni".

Il nuovo gruppo di Alfieri Paralimpici della Liguria unisce tutta la regione da Levante a Ponente ed è composto da rappresentanti delle principali discipline sportive: atletica, nuoto, canoa, canottaggio, sport equestri, pallavolo, tennis tavolo, danza sportiva, paracadutismo, sci.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 28 Giugno 2023

Spezia, ecco il nuovo Picco. Platek: "Sarà la casa dei tifosi"

Il club di via Melara presenta il progetto di ammodernamento dell'impianto di viale Fieschi
Mercoledì 28 Giugno 2023

Sampdoria, Manfredi: "Abbiamo piano sostenibile sportivamente ed economicamente"

GENOVA - Nel giorno della presentazione di Andrea Pirlo come allenatore della Sampdoria e Nicola Legrottaglie nel ruolo di direttore dell'area tecnica Matteo Manfredi ha parlato del futuro societario: "Il nostro è un piano che deve prevedere una sostenibilità economica e sportiva, ma lo faremo nel r
Mercoledì 28 Giugno 2023

Sampdoria, Pirlo si presenta: "Nessuna promessa ma sognare non costa nulla"

GENOVA - Conferenza stampa di presentazione di Andrea Pirlo all'Ocean Park Live. Il nuovo allenatore della Sampdoria è presentato da Matteo Manfredi e Andrea Radrizzani accompagnati da Marco Lanna. Il primo a parlare è proprio Lanna: "Dopo mesi e giorni difficili ora la mia faccia è più rilassata,
Mercoledì 28 Giugno 2023

Genova, anche il calciatore Rovella truffato dal finto broker

Il giocatore della Juventus in prestito al Monza aveva investito 5mila euro: "Mi aveva detto che l'investimento aveva reso 20mila euro ma ha sempre trovato scuse per non ridarmeli" ha dichiarato