LA SPEZIA - Nello splendido scenario di Villa Marigola di Lerici, alla presenza del Presidente dello Spezia Calcio Philip Platek Jr, del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dell’Assessore Regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone e dell’Architetto di GAU Arena Gino Zavanella, è stato presentato al pubblico il progetto di ammodernamento e ristrutturazione dello stadio “Alberto Picco”.
La progettazione, affidata alla società GAU Arena, ha avuto fin dall’inizio l’intento di creare un impianto moderno, sostenibile, sicuro e adatto alle esigenze della città e gli interventi previsti sono stati calendarizzati su base pluriennale.
La prima fase, già ultimata e risalente all’estate 2021, ha portato all’abbattimento e al rifacimento della Curva Piscina, con gli interventi che sono proseguiti anche nell’estate 2022, con la realizzazione del nuovo divisorio tra settore ospiti e il settore destinato ai tifosi locali. Tra novembre e dicembre 2022, si è infine completato l’ammodernamento della Curva Piscina con la riconfigurazione delle vie di accesso al settore ospiti e con la realizzazione di due corner ai lati della struttura, finalizzati all’aumento della capienza totale della Curva Piscina, passata da 3176 a 3510 posti a sedere. Inoltre, in questa prima fase è stata portata a termine la ristrutturazione dei servizi igienici del settore Distinti.
La seconda fase di lavori, incentrata principalmente sulla Tribuna, prevede il completo ammodernamento del settore e di tutte le funzionalità ad esso connesse e avrà durata quadrimestrale, con i lavori che si svolgeranno nel periodo giugno-settembre 2023.
Nel dettaglio, in questa fase si procederà attraverso i seguenti interventi che verranno eseguiti dalle aziende Clarin Italia Tribune SRL, Futura SRL e Ioli Impianti SRL:
- Ristrutturazione e ampliamento del piano spogliatoi, al fine di renderli conformi ai criteri infrastrutturali richiesti;
- Ammodernamento del settore Tribuna, comprensivo della realizzazione della nuova copertura, con aumento della capienza da 1222 a 1353 posti a sedere;
- Realizzazione di un nuovo edificio, posto su due piani alle spalle della Tribuna, che avrà al suo interno un’area media, al piano terra, dotata di sala stampa, mixed zone, flash zone e vari uffici da lavoro e un’area hospitality, al primo piano, oltre ad alcuni locali di supporto;
- Sistemazione di nuovi seggiolini in tutta la Tribuna;
- Realizzazione di 8 sky box, da 6 e/o 10 posti, per un totale di 64 posti complessivi;
- Realizzazione di nuovi field box, sedute a bordo campo con panchine integrate, disposti a livello campo;
- Realizzazione di una nuova tribuna stampa comprensiva di 90 posti a sedere, oltre a 7 posti riservati a persone con disabilità, più i rispettivi accompagnatori;
- Spostamento di tutta la produzione televisiva dal settore Distinti alla Tribuna;
- Spostamento dell’area OB-VAN, dedicata alla produzione televisiva, da viale Fieschi all’area antistante la curva Ferrovia, zona che verrà riconfigurata e messa in sicurezza.
La terza ed ultima fase di ammodernamento e ristrutturazione dello stadio “Alberto Picco” verrà messa in atto tra il giugno e il settembre del 2024 e prevederà la realizzazione della copertura della curva Ferrovia, il rifacimento dei servizi igienici dello stesso settore e la sostituzione dei seggiolini nel settore Distinti.
Il totale dell’investimento dell’intero progetto previsto nel PEF è pari a Euro 12.0 Milioni, IVA esclusa, così suddivisi: Euro 2.2 Milioni, IVA esclusa, relativi agli interventi già realizzati nell’estate 2021, di abbattimento e rifacimento della curva Piscina; Euro 900 mila, IVA esclusa, destinati agli investimenti del periodo novembre-dicembre 2022; Euro 8.9 Milioni, IVA esclusa, destinati infine ai lavori da realizzare tra giugno 2023 e settembre 2024 (comprensivi di spese tecniche e di progettazione) che andranno a completare la fase esecutiva del progetto.
Per garantire la sostenibilità del progetto e l’equilibrio economico-finanziario di medio e lungo termine, oltre a risorse proprie dello Spezia Calcio, è stata predisposta una contribuzione da parte degli enti pubblici, con la Regione Liguria e il Comune della Spezia determinanti per garantire la creazione e la realizzazione di un progetto che ha l’obiettivo di creare uno stadio adeguato alle esigenze sportive, ma che possa anche essere un fiore all’occhiello per tutta la collettività, ospitando eventi extra-calcistici a beneficio di tutto il territorio spezzino.
Di seguito le dichiarazioni del Presidente dello Spezia Calcio Philip Platek Jr, del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e delle Autorità Regionali:
“Vorrei ringraziare Regione Liguria e il Comune della Spezia per il sostegno fornito per rendere possibile questo importante progetto. – Le parole del Presidente dello Spezia Calcio Philip Platek Jr –. Come promesso, la Proprietà sta portando avanti le fasi successive di un progetto di riammodernamento iniziato nell’estate 2021, volto a proiettare nel futuro lo stadio “Alberto Picco”. Resta la forte delusione per l’esito della stagione da poco conclusa e oggi non possiamo far altro che guardare a questa giornata come alla prima parte di una rinascita, con l'obiettivo di tornare in Serie A il prima possibile”.
"Il progetto che presentiamo oggi è il risultato di una solida collaborazione tra il Comune della Spezia, la Regione Liguria e la società Spezia Calcio, nonché di grande importanza sia dal punto di vista sportivo, sia per le ricadute economiche e sociali che avrà sul territorio. – Dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini –. Lo abbiamo sostenuto fin dall’inizio e siamo sempre stati convinti della sua rilevanza, offrendo il nostro sostegno. L’amministrazione comunale ha svolto la sua parte e ora spetta alla società fare la propria, al fine di garantire il risultato che tutti auspichiamo. La realizzazione di quest'opera deve essere considerata anche come un chiaro segnale di ripartenza per la città e la tifoseria, che meritano uno stadio rinnovato, moderno e attendono questo intervento da molto tempo.
Lo Spezia è un patrimonio collettivo appartenente a tutta la comunità spezzina. La sua storia e il suo valore sportivo sono un simbolo del passato e lo saranno anche in futuro. Pertanto, oggi dobbiamo tutti impegnarci per realizzare un progetto che abbia una visione a lungo termine, che sia utile anche per le prossime generazioni di tifosi, contribuendo così a consolidare la nostra identità sportiva che fa parte del tessuto vitale di questa città".
“Come Regione siamo orgogliosi di dare il nostro fondamentale contributo a questo progetto, di grande rilevanza per il mondo dello sport spezzino e ligure – dichiarano il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’Assessore Regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone – Tramite il Fondo strategico regionale abbiamo dedicato allo stadio Picco 3 milioni e 800mila euro, in modo da poter continuare il percorso già intrapreso dal Comune della Spezia e dallo Spezia Calcio per rinnovare l’impianto, dotandolo di nuovi servizi per offrire alla città e ai tifosi una struttura moderna e sicura, tecnologica e confortevole. Uno stadio pensato per ospitare partite di primo piano, insomma, in linea con i requisiti previsti dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A, con l’auspicio che lo Spezia Calcio possa tornare il prima possibile a giocare nella massima serie”.
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale