Sport

Da stabilire il numero dei biglietti da assegnare: si va verso i 5000 a testa
1 minuto e 3 secondi di lettura

Lo spareggio salvezza tra Spezia e Verona, drammatica appendice del campionato di serie A, si giocherà a Reggio Emilia: manca solo il comunicato ufficiale ma la notizia è confermata. 

I vertici del calcio nazionale avevano stabilito in un primo momento, ma senza ufficializzarlo, che la partita si sarebbe dovuta disputare alla Dacia Arena di Udine: una decisione illogica che, sul piano logistico, avrebbe favorito in modo pazzesco il Verona e reso pericolosissimo il viaggio in autostrada (con le due tifoserie, per altro acerrime rivali, costrette a condividere lo stesso tratto). Una follia che getta un'ombra sulla capacità organizzativa della Lega.

Dopo una serie di reiterate proteste, l'ultima quella del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini (LEGGI QUI), a Milano hanno cambiato idea: tra gli stadi che si sono resi disponibili a ospitare la partita c'è infatti anche il Mapei Stadium di Reggio Emilia. Si tratta della soluzione più semplice e ragionevole: la città emiliana è quasi equidistante da Spezia e Verona (150 km dalla prima e 120 dalla seconda) ed è dotata di un sistema di afflusso che riesce a separare le due tifoserie evitando per quanto possibile incidenti.

Nelle prossime ore è attesa una riunione per definire i biglietti da attribuire a ciascuna tifoseria: al momento l'orientamento è quello di assegnare una curva a testa, cioè 5000 biglietti ciascuno.