Sport

3 minuti e 33 secondi di lettura

BERGAMO - Al Gewiss Stadium di Bergamo finisce 3-2 tra Atalanta e Spezia: Aquile che escono dal terreno di gioco con tantissimi rimpianti, dovuti in particolar modo a quei 10 minuti di follia ad inizio ripresa che hanno concesso agli orobici di andare sul momentaneo 3-1.

Spezia che gioca un buon primo tempo, soffrendo in maniera moderata e subendo gol solo grazie ad una prodezza di De Roon, dopo aver guadagnato il vantaggio con Gyasi, al suo secondo gol in questo campionato.

La ripresa inizia però malissimo, grave la disattenzione di Amian che regala corner ai nerazzurri e, proprio in occasione di quel calcio d'angolo, Zappacosta trova il vantaggio. Black out incomprensibile dello Spezia che consente a Muriel di trovare addirittura il 3-1.

Dal doppio cambio di Semplici, con gli ingressi di Ekdal ed Esposito, la partita cambia e le Aquile trovano un bellissimo gol con Bourabia che restituisce speranza ad una squadra che sembrava moralmente a terra.

Buonissimo il finale della squadra ospite, che con cuore ed anima andrà anche ad un passo dal pari: clamorosa la traversa di Verde a siglare un periodo anche troppo sfortunato per lo Spezia.

Da segnalare l'ottima prestazione di Bastoni a centrocampo, così come quella di Wisniewski, ancora una volta sontuoso in fase difensiva. Prestazione complessiva della squadra che, se non fosse stato per quei 10 minuti ad inizio ripresa, sarebbe stata ottimale.

Spezia che ora dovrà ripartire dalla grinta e determinazione vista a tratti in questa gara, per andare ad affrontare sabato la Cremonese, in una gara che a questo punto dovrà necessariamente portare ai tre punti, vista la delicata situazione in classifica. 

SECONDO TEMPO

Atalanta - Spezia finisce 3-2 per gli orobici al Gewiss Stadium di Bergamo: le Aquile partono malissimo nei primi minuti della ripresa, l'Atalanta ne approfitta e sugli sviluppi di un corner regalato da Amian trova il gol del vantaggio grazie ad una conclusione deviata di Zappacosta al minuto 48. In quel momento prevale la confusione nella testa degli ospiti, i nerazzurri continuano a spingere sull'acceleratore e pochi istanti dopo, sempre sugli sviluppi di un calcio d'angolo, è Muriel a punire Dragowski al 53. Lo Spezia però ritrova un po' di ordine mentale anche grazie agli ingressi di Ekdal ed Esposito e riesce a riaprire il match al minuto 63 con Bourabia. Da quel momento le Aquile conducono un'ottima gara e a pochi istanti dal termine va ad un passo dal pari con Verde, che calcia benissimo da fuori ma colpisce in pieno la traversa. Ci proverà poi Shomurodov pochi minuti dopo, ma il suo tiro alto condurrà direttamente al fischio finale di Marinelli.

PRIMO TEMPO

Finisce in parità la prima frazione di gioco tra Atalanta e Spezia al Gewiss Stadium: dopo un inizio non scoppiettante del match, caratterizzato da una lunga fase interlocutoria tra le squadre, con l'Atalanta che prova a far la partita e le Aquile che provano a ripartire, è la squadra di Semplici ad approfittarne grazie a Gyasi, il quale, servito da un perfetto assist di Bastoni non può fallire il tap-in solo davanti a Musso, regalando il vantaggio allo Spezia al minuto 18. Orobici che però non ci stanno ed iniziano a spingere sull'acceleratore: dopo una decina di minuti giocati sostanzialmente nella metà campo aquilotta, ci pensa De Roon al minuto 30 a siglare il gol del pari, con una splendida conclusione al volo da fuori area, imparabile per Dragowski, nata su ribattuta della difesa spezzina sugli sviluppi di corner.

TABELLINO

ATALANTA - SPEZIA: 3-2;

RETI: 18' Gyasi (S), 30' De Roon (A), 48' Zappacosta (A), 53' Muriel (A), 63' Bourabia (S);

AMMONITI: 38' Ampadu (S), 39' Bastoni (S), 75' Agudelo (S);

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Scalvini (67' Palomino - 83' Demiral), Djimsiti; Zappacosta, Koopmeiners, De Roon, Maehle; Pasalic (67' Ederson); Zapata, Muriel (67' Boga). All. Gasperini.

Spezia (4-3-3): Dragowski; Amian (66' Ferrer), Wisniewski, Nikolaou, Reca; Bourabia (83' Krollis), Ampadu (56' Ekdal), Bastoni (56' Esposito); Agudelo (83' Verde), Shomurodov, Gyasi. All.Semplici.

PRE PARTITA

Tutto pronto al Gewiss Stadium di Bergamo, dove stanno per affrontarsi Atalanta e Spezia in una sfida valida per la trentatreesima giornata del campionato di Serie A.

Una vera e propria rivoluzione quella attuata da mister Semplici, il quale conferma il 4-3-3 come modulo di riferimento ma cambia moltissimi interpreti nell'undici iniziale della squadra squadra della bianca.