LA SPEZIA - Ecco le parole di mister Leonardo Semplici all'anti-vigilia di Spezia - Salernitana, sfida valida per la ventottesima giornata del campionato di Serie A.
Sulla sosta nazionali, che indicazioni ha portato:
"Molte indicazioni positive, abbiamo avuto assenze durante questa settimana dovute ai 10 nazionali, cosa che dispiace perché non puoi allenarli ma gratifica il mio lavoro e quello della società e noi non possiamo che essere contenti per loro. Noi abbiamo lavorato invece con chi è rimasto facendo buone cose sotto tanti aspetti. Amichevole a Monaco positiva, ci ha dato ottime indicazioni, facendoci vedere chi fino ad oggi aveva giocato meno, questo aspetto mi auguro possa aver dato ancora più convinzione".
Sulle condizioni di Holm e Shomurodov:
"Eldor ha fatto bene in nazionale e questo fa enorme piacere, giocatore che deve essere valore aggiunto, sta a me metterlo nelle condizioni migliori. Rientrato oggi, ma abbiamo un altro allenamento per valutarlo per capire se potrà essere utilizzato. Holm oggi è stato fermo in maniera precauzionale, non è al top, vedremo nell'ultimo allenamento di fare la conta. Domenica match che conta molto per l'andamento del nostro campionato e stiamo cercando di prepararla al meglio".
Sull'allenamento a porte aperte, se rischia di portare pressione:
"Io dal mio arrivo ho voluto dare apertura ai tifosi e riavvicinarli, creando quell'unione che in una società come la nostra deve esserci. Con il Verona, non so il motivo, la pressione si è sentita, ma la vicinanza dei tifosi non può essere che aspetto positivo che i ragazzi devono trasformare in maniera vantaggiosa".
Sulla possibilità di vedere Bastoni terzino, con Ampadu a centrocampo e sulle condizioni di Krollis:
"Krollis buon prospetto, arrivato a gennaio senza preparazione e buttato dentro in quello che era già un percorso di squadra. Sta conoscendo l'ambiente e sta facendo un cammino a livello fisico per rientrare in condizione, il ragazzo ha qualità per darci una mano. Bastoni appena rientrato, ragazzo importante per il gruppo anche nel lato umano e mi auguro da qui in avanti possa esserci utile, ma non credo domenica possa essere pronto per i 90 minuti. Ampadu, parlo con lui e lui mi dice che si sente difensore centrale nonostante il ruolo in nazionale, sta a me metterlo nelle migliori condizioni, ma chiaro se avessi bisogno di metterlo a centrocampo potrà essere una soluzione".
Sul rientro di Shomurodov:
"Penalizzati dal suo tardo rientro, oggi si è allenato discretamente, domani rifinitura valuteremo bene le condizioni ma cercherò di mettere in campo quell'undici che mi darà le migliori garanzie. Resto convinto che chi giocherà darà tutto, contro una squadra costruita bene che merita massima attenzione, ciò dovrà portarci ad un ottima prestazione".
Sul modulo:
"Credo che questa squadra abbia caratteristiche per giocare a 4 anche se in passato ha giocato anche a 3: i ragazzi si riconoscono meglio nella difesa a 4. Importante però è l'occupazione dello spazio in base all'avversario che si va ad incontrare. Abbiamo un avversario da battere e l'utilizzo dei calciatori va in base alle loro caratteristiche".
Sulla Salernitana:
"Agudelo da valutare perché ha problemino, vedremo se poterlo utilizzare, Salernitana squadra con molti modi di esprimersi con un grande allenatore che ha cambiato mentalità e strategia, ma resto convinto che i ragazzi abbiano recepito la giusta mentalità nel provare a far sempre la gara. Ci saranno frangenti in cui la subiremo ma dovremo essere pronti ad ogni evenienza. I ragazzi si pongono sempre bene e sono fiducioso per questo finale di campionato".
Su Zurkowski:
"Sta crescendo, problema fisico non del tutto risolto ma sta ritrovando la corretta condizione fisica che per le sue caratteristiche è determinante, credo possa esserci utile già domenica".
Il Verona giocherà prima, se può essere vantaggio:
"Non mi interessano gli altri risultati, se non hanno pressione la metto io ai miei ragazzi, avversario di valore ma noi abbiamo nostre qualità e sono convinto che chi scenderà in campo darà tutto per dare soddisfazioni a dirigenti e tifosi".
Su Orsato:
"Non ne parlo mai, l'arbitro è top e siamo sereni, dobbiamo pensare alla nostra prestazione, su Orsato non ho dubbi".
Su Esposito:
"Prospetto importante per me ma deve fare un percorso, questi mesi dovranno servirgli per questo. Sta crescendo e sta capendo ciò che deve fare nel ruolo. Mi auguro possa diventare un giocatore di valore da poter aggiungere il prima possibile".
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale