Il borgo di Portofino e lo Yacht Club Italiano inaugurano nuovamente la stagione sportiva 2023 di vela con il ritorno delle Regate di Primavera il prossimo maggio con grandi novità: le regate saranno aperte a tutti gli scafi oltre i 50’ e torna la riuscita formula a inviti iniziata nel 2021 – che quest’anno vedrà la partecipazione degli scafi in rappresentanza di 4 importanti cantieri come Grand Soleil Yachts, ICE Yachts, Mylius Yachts e Solaris Yachts.
Così il Presidente dello Yacht Club Italiano Gerolamo Bianchi: “Ancora una volta le Regate di Primavera si rinnovano grazie all’entusiasta partecipazione di alcuni dei cantieri che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy e punto di riferimento mondiale del settore dei performance/cruiser. Molti degli scafi più rappresentativi di Grand Soleil, ICE, Mylius e Solaris saranno tra i protagonisti delle nostre regate, da quest’anno aperte anche agli scafi da 50 piedi in su. Dopo due anni particolarmente ventosi, siamo sicuri che ancora una volta Portofino saprà regalare grandi emozioni ai partecipanti sia in mare che a terra”.
Le Regate di Primavera cominceranno ufficialmente giovedì 4 maggio con l’arrivo delle barche e le procedure di registrazione. Le barche saranno ormeggiate alla Marina di Portofino fino a esaurimento posti, quindi al Porto di Santa Margherita Ligure. Le prove in mare inizieranno venerdì 5 maggio, con la partenza della prima regata, fino a domenica 7 maggio con l’ultima prova e la premiazione.
Ancora una volta si sottolinea il forte legame del territorio con lo sport della vela e con il Golfo del Tigullio dove lo YCI organizza le sue regate sin dalla fine dell’Ottocento e ha la sua sede estiva dal 1965.
Le Regate di Primavera sono organizzate da Yacht Club Italiano e il Comune di Portofino con la collaborazione di: Marina di Portofino, Comune di Santa Margherita Ligure, Federazione Italiana Vela, e il main partner Belmond, che proprio a Portofino possiede due dei suoi hotel più suggestivi, lo Splendido e lo Splendido Mare. Completa la filiera dei partner, Banca Passadore, già sponsor istituzionale dello YCI e sempre attenta agli eventi legati al suo territorio.
Tutte le informazioni della regata e la preliminary notice of race saranno pubblicate nella sezione dedicata del sito yachtclubitaliano.it nel corso delle prossime settimane.
Tornano a Portofino le Regate di Primavera
L'appuntamento dal 5 al 7 maggio del 2023
1 minuto e 50 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Giovedì 02 Febbraio 2023
Sos violenze, il ristoratore: "Troppe ragazzine in balìa dei pusher per la droga"
Mercoledì 01 Febbraio 2023
Andora: si scaldano i motori della "Ronde Val Merula"
Venerdì 03 Febbraio 2023
Il medico risponde, l'infettivologo Matteo Bassetti
Giovedì 02 Febbraio 2023
Meteo in Liguria, in arrivo weekend di sole
Ultime notizie
- Spezia, il 2006 Plaia firma il primo contratto da professionista
- Spezia, Macìa: "Aumentata la credibilità, siamo soddisfatti"
- Ventimiglia, frontalieri, riduzione aliquota fiscale, Toti: "Impegno mantenuto"
- Genova, ladri in abitazione di cinesi: bottino in yuan
- Isabella Piro eletta coordinatrice gruppo spezzino +Europa
-
Ordinanza antismog, spiraglio da Bucci: "Mitigheremo i divieti"
Notizie più viste
L'esperto Albisetti: "Sampdoria in ostaggio, come liberarla per evitare fallimento"
Mercoledì 01 Febbraio 2023
Spezia, Ekdal e Nzola ci provano: ecco il punto sugli infortunati
Mercoledì 01 Febbraio 2023
Sciorba, My Sport rinnova concessione fino al 2045. In arrivo la cittadella dello sport
Mercoledì 01 Febbraio 2023
Sampdoria: composizione negoziata, cosa può accadere ora
Mercoledì 01 Febbraio 2023
IL COMMENTO
3 febbraio, è la giornata dei calzini spaiati. Per celebrare la diversità
Zelensky al Festival, una scelta divisiva ma una scelta giusta?