Il borgo di Portofino e lo Yacht Club Italiano inaugurano nuovamente la stagione sportiva 2023 di vela con il ritorno delle Regate di Primavera il prossimo maggio con grandi novità: le regate saranno aperte a tutti gli scafi oltre i 50’ e torna la riuscita formula a inviti iniziata nel 2021 – che quest’anno vedrà la partecipazione degli scafi in rappresentanza di 4 importanti cantieri come Grand Soleil Yachts, ICE Yachts, Mylius Yachts e Solaris Yachts.
Così il Presidente dello Yacht Club Italiano Gerolamo Bianchi: “Ancora una volta le Regate di Primavera si rinnovano grazie all’entusiasta partecipazione di alcuni dei cantieri che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy e punto di riferimento mondiale del settore dei performance/cruiser. Molti degli scafi più rappresentativi di Grand Soleil, ICE, Mylius e Solaris saranno tra i protagonisti delle nostre regate, da quest’anno aperte anche agli scafi da 50 piedi in su. Dopo due anni particolarmente ventosi, siamo sicuri che ancora una volta Portofino saprà regalare grandi emozioni ai partecipanti sia in mare che a terra”.
Le Regate di Primavera cominceranno ufficialmente giovedì 4 maggio con l’arrivo delle barche e le procedure di registrazione. Le barche saranno ormeggiate alla Marina di Portofino fino a esaurimento posti, quindi al Porto di Santa Margherita Ligure. Le prove in mare inizieranno venerdì 5 maggio, con la partenza della prima regata, fino a domenica 7 maggio con l’ultima prova e la premiazione.
Ancora una volta si sottolinea il forte legame del territorio con lo sport della vela e con il Golfo del Tigullio dove lo YCI organizza le sue regate sin dalla fine dell’Ottocento e ha la sua sede estiva dal 1965.
Le Regate di Primavera sono organizzate da Yacht Club Italiano e il Comune di Portofino con la collaborazione di: Marina di Portofino, Comune di Santa Margherita Ligure, Federazione Italiana Vela, e il main partner Belmond, che proprio a Portofino possiede due dei suoi hotel più suggestivi, lo Splendido e lo Splendido Mare. Completa la filiera dei partner, Banca Passadore, già sponsor istituzionale dello YCI e sempre attenta agli eventi legati al suo territorio.
Tutte le informazioni della regata e la preliminary notice of race saranno pubblicate nella sezione dedicata del sito yachtclubitaliano.it nel corso delle prossime settimane.
Tornano a Portofino le Regate di Primavera
L'appuntamento dal 5 al 7 maggio del 2023
1 minuto e 50 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Sabato 09 Novembre 2024
Guerriglia al derby: identificati una quarantina di ultrà
Venerdì 08 Novembre 2024
Capotreno aggredito, la madre della minore: "Sbagliato usare il coltello"
Sabato 09 Novembre 2024
Tutti pazzi per il Subbuteo, la playstation degli anni '70
Mercoledì 06 Novembre 2024
People - Una nuova vita grazie a un trapianto di midollo
Sabato 09 Novembre 2024
La storia di Alice donatrice di midollo: "Salvare una vita, gioia indescrivibile"
Ultime notizie
- Savate francese, tre ragazze liguri sul podio
- Primo passo per la decadenza di Bucci, parole grosse in aula
- Il Genoa è ufficialmente in vendita, Banca Moelis alla caccia di investitori
- Disoccupati Moody, l'assessore al lavoro chiede proroga trasferimenti a gennaio
- Dati Auditel ottobre: Primocanale record annuale grazie al servizio pubblico
- Nuova giunta, ora è duello Lega - Fratelli d'Italia
IL COMMENTO
Che angoscia il frinire dei grilli in autunno
Se prendere i voti al centro nel Pd diventa una polemica