Sport

Il motorsport per la sicurezza stradale
1 minuto e 21 secondi di lettura

"Corri in pista, non in strada!" è il nome dell’evento organizzato dalla sezione Motorsport & Road Safety del Cral Amt Genova che è andato in scena il 21 settembre sulla pista kart di Ronco Scrivia, a fianco alla sede di Racing Force Group, azienda ligure quotata in borsa leader del motorsport internazionale con i marchi Omp, Bell, Zeronoise e Racing Spirit.

Un segnale forte dal mondo del motorsport, che nella settimana europea della sicurezza stradale vuole sensibilizzare il grande pubblico verso un tema ancora troppo poco popolare, specialmente tra i giovanissimi.

Dopo una flessione dei numeri di feriti e vittime della strada dovuta al calo del traffico negli anni del Covid, la curva sta tornando ad alzarsi in maniera preoccupante e la causa principale è senza dubbio la crescente distrazione dei diversi utenti della strada, portata troppo spesso da un uso sconsiderato del telefono alla guida.

Un evento che ha segnato l’inizio di una collaborazione importante tra diversi enti e le Forze dell’Ordine, coinvolgendo diverse figure del motorsport genovese come piloti ed istruttori di guida sicura; l’obiettivo, già fissato, è quello di replicare in primavera con iniziative e manifestazioni aperte a tutta la cittadinanza, che dovrebbero trovare spazio nel centro di Genova.
Una endurance a squadre di due ore che ha visto sfidarsi nove formazioni in rappresentanza di Amt, Comune di Genova, Polizia Stradale e Polizia Locale; è stato proprio il team della Polizia Locale ad aggiudicarsi la gara.

Oltre alla sensibilizzazione verso la sicurezza stradale all’iniziativa sarà associata una raccolta benefica in favore dell’associazione A.B.E.O., che si occupa di fornire cure ai pazienti oncologici in età infantile.