Sport

Vittorio Barani: "Sarà il primo esempio per il calcio italiano, ma i benefici riguarderanno anche piccole e grandi aziende"
1 minuto e 45 secondi di lettura

SAVONA - Anche il calcio abbraccia la transizione verso la sostenibilità con il progetto dal Savona che punta a far diventare i biancoblu la prima squadra green d’Italia. Portavoce dell’iniziativa è il manager Vittorio Barani, consulente della cordata di imprenditori che ha rilevato la società in un momento di turbolenze a poche settimane dall’inizio del campionato.

Al centro del progetto c’è il restyling dello stadio Bacigalupo. Come la maggior parte dei big del calcio, è attraverso le pagine social che il Savona ha spiegato le finalità degli investimenti con il sostegno delle aziende del territorio per creare uno stadio plastic free con sedute realizzate in materiale riciclato, pannelli fotovoltaici, serbatoi per raccogliere l’acqua piovana e colonnine di ricarica per auto elettriche. Anche il terreno di gioco, in erba, sarà eco compatibile, così come le divise della prima squadra.

"I giocatori saranno ambasciatori della sostenibilità impegnati sul campo e nelle scuole per sensibilizzare i giovanissimi. Questa visione proietterà la città in una dimensione sempre più internazionale, che porterà benefici a tutti i settori", spiega Barani dopo aver trovato l'appoggio del neo dg Massimo Cittadino.

A Palazzo Sisto invitano alla calma. Prima verrà valutata la fattibilità del progetto, come spiegato dall’assessore Rossello, visto che per il “Baci” il comune ha mantenuto la procedura avviata in precedenza con Savona Rugby e Veloce. In alternativa si dovrà bandire una nuova gara, ma visti i rallentamenti dovuti al cambio societario la via potrebbe essere percorribile.

Questa la nota stampa degli Striscioni:

Il progetto Savona Calcio WE ARE GREEN oltre ad essere un’idea attuale e socialmente responsabile può diventare anche un’opportunità di business. Con questa iniziativa la società può diventare un simbolo per le aziende che investono nel settore Ambiente e decidono di far conoscere il proprio operato tramite lo sport. Grandi aziende Italiane si stanno orientando verso un business legato all’ambiente. Nei prossimi anni qualsiasi impresa (dalla più piccola alla multinazionale) si avvicinerà al tema della sostenibilità e avrà in Savona Calcio un riferimento per far conoscere la propria attività. Tutto il progetto verrà monitorato e certificato da un Ente di certificazione.