Sport

Colpi di mercato: Villar e Contini. Rugani se parte Murillo, Damsgaard al Brentford
2 minuti e 12 secondi di lettura

All’inizio della settimana che conduce all’esordio in campionato – sabato alle 18,30 al “Ferraris” contro l’Atalanta – la Sampdoria ha messo a segno due importanti colpi di mercato.

Il primo riguarda il reparto nevralgico della squadra: è finalmente arrivato a Genova il play Gonzalo Villar, 24 anni, spagnolo, prelevato in prestito con diritto di riscatto fissato a otto milioni. Visite mediche, firma e possibile esordio già contro la Dea, considerate le prestazioni poco convincenti di Ronaldo Vieira e l’inesperienza di Yepes Laut. Giampaolo è soddisfatto, il giocatore gli piace e pazienza se è sfumato il sogno del ritorno di Lucas Torreira, approdato con Dries Mertens al Galatasaray.

L’altro acquisto concluso è il portiere di riserva Nikita Contini, classe 1996, giunto dal Napoli in prestito con diritto di riscatto e contro riscatto.

La ciliegina sulla torta dei rinforzi potrebbe essere Daniele Rugani, per il quale è già stato raggiunto un accordo sia con la Juventus che con il difensore: prima, però, andrà definito il destino di Jaison Murillo.

Intanto la società blucerchiata ha ufficializzato anche l'acquisto in prestito con diritto di riscatto del serbo Ivanovic, attaccante di 18 anni, dal Vojvodina. Andrà in Primavera, ma sarà monitorato dallo staff di Giampaolo.

Da registrare anche l’uscita pesante di Mikkel Damsgaard, volato al Brentford, in Inghilterra, per 14 milioni più 6 di bonus. Non male come plusvalenza per un giovane di talento ma fermo per quasi un anno e reduce da un precampionato in maglia blucerchiata assai deludente. Soltanto il tempo dirà se l’operazione si sarà rivelata un affare per la Samp, per gli acquirenti o per entrambi.

La settimana aperta oggi, peraltro, è fondamentale per la Sampdoria non soltanto per il mercato ed il debutto in campionato ma anche per le vicende societarie: a Ferragosto, infatti, scade l’opzione concessa dal curatore Gianluca Vidal alla cordata Redstone-Cerberus per trattare in esclusiva l’acquisto del club. A Corte Lambruschini si attende la lettera di intenti che, per quanto non vincolante, costituirebbe un passo avanti potente nella direzione del cambio di proprietà.

Tuttavia, malgrado le aspettative, negli ultimi giorni non si sono registrate accelerazioni nella trattativa con gli angloamericani, per due ragioni fondamentali:  la due diligence (ovvero l’analisi dei conti) sta richiedendo, come prevedibile, più tempo del previsto; in secondo luogo, agosto è un mese di ferie anche per notai e commercialisti.

E considerato proprio il momento cruciale della Sampdoria, domani alle 11 presso il Samp City di via xx settembre il presidente Marco Lanna terrà una conferenza stampa per fare il punto della situazione su quanto realizzato sinora dal cda da lui presieduto e le linee guida ed i programmi già definiti sinché la svolta societaria non si sarà ufficialmente consumata.