Sport

A segno Sabiri su punizione, poi doppiette di Verre, Caputo e Quagliarella e sigilli di Askildsen e Léris
2 minuti e 26 secondi di lettura

Buon test per la Sampdoria 2022/23, agli ordini di Marco Giampaolo, che inaugura la stagione affrontando in amichevole il Castiglione, formazione mantovana che gioca nel girone lombardo di Eccellenza. Dopo lo svantaggio iniziale per una disattenzione di Colley, i blucerchiati hanno risalito la china fino a sfiorare la doppia cifra.

Presente un buon numero di tifosi blucerchiati sugli spalti del piccolo impianto di Temù. A bordo campo, uno striscione a firma "La Sud" esprime "Solidarietà agli Sconvolts Cagliari".

La partita risente delle gambe pesanti dei blucerchiati, con appena due giorni di preparazione alle spalle. Così i lombardi provano a impensierire la difesa doriana, mentre in avanti ci prova Damsgaard. Ma un'indecisione di Colley mette in affanno Audero e al 18' l'autorete del gambiano, che tenta un goffo "scavetto" sperando di addomesticare un retropassaggio di Depaoli, consente al Castiglione di passare in vantaggio. Ma al 24' ci pensa Sabiri, con un meraviglioso calcio di punizione a giro che si incastra nel sette, a pareggiare.

I blucerchiati passano in vantaggio ancora per merito di Sabiri, che prova un destro secco che Segna respinge, trovando però Caputo pronto a ribattere in rete. Ancora Caputo, su assist di Damsgaard, allunga sui volenterosi lombardi. Il primo tempo finisce sul 3-1.

La ripresa vede un Doria completamente nuovo, che fa poker al 49' con Verre. Quindi ci prova Quagliarella su punizione, ma il suo tiro viene deviato sul fondo. Allunga al 69' ancora Verre. Il veterano Quagliarella trova il gol al 75', entrando nel tabellino con la ribattuta vincente su un tiro respinto dal portiere. Segna anche Léris su azione personale dalla destra. Quindi in gol va Askildsen e nel finale applausi a scena aperta per Quagliarella, con un delizioso pallonetto.

Appuntamento adesso sabato 16 luglio alle 17 per Sampdoria-Parma. Tutte le amichevoli saranno trasmesse in diretta esclusiva su Primocanale canale 10, in streaming sul sito www.primocanale.it e sulle pagine Facebook "Primocanale Pagina Ufficiale" e "Primocanale Sport", con repliche su tutte le piattaforme crossmediali di Primocanale. In tv e sui social, replica su Primocanale alle ore 19 e alle ore 23. La partita sarà poi sempre visibile on demand sul sito www.primocanale.it.

Gli altri appuntamenti: domenica 17 luglio alle 17 per Sampdoria-Bienno, mercoledì 20 luglio alle 17 per una partitella in famiglia. Ultimo atto delle dirette Primocanale nella fase del ritiro estivo, sabato 23 luglio alle 18 al "Rigamonti" di Brescia contro i biancocelesti locali, che parteciperanno alla prossima serie B. In questo caso le repliche saranno alle 21 e alle 23.


SAMPDORIA - CASTIGLIONE 9-1
RETI: 18' aut. Colley, 24' Sabiri, 34' e 38' Caputo, 49' e 69' Verre, 75' e 90' Quagliarella, 78' Léris, 87' Askildsen.
SAMPDORIA PT (4-1-4-1): Audero; Depaoli, Ferrari, Colley, Augello; Vieira; Candreva, Rincon, Sabiri, Damsgaard; Caputo. Allenatore: Giampaolo.
SAMPDORIA ST: Ravaglia; Somma, Farabegoli, Murillo, Murru; Yepes, Askildsen, Verre; Leris, Stoppa, Quagliarella.
CASTIGLIONE: Segna; Matallo, Canziani, Maroni, Guagnetti, Raffa, Lauricella, Abdelouaret, Perani, Conti, Pezzini. Allenatore: Esposito.