Sanità

1 minuto e 6 secondi di lettura

Come reagisce la rete ospedaliera della Liguria all'ultima ondata di covid e alle conseguenze che questo sta portando sulle strutture e sull'organizzazione della sanità? A tracciare il quadro è una indagine di Fadoi, la federazione degli internisti italiana, anticipata da Ansa. "Il long covid continua a perseguitare anche dopo la guarigione tra il 10 e il 20% dei pazienti liguri, ma per fortuna i servizi dedicati per prestare loro assistenza sembrano essere sufficienti. I cittadini affetti da altre patologie però sono tornati a bussare alle porte degli ospedali, mettendo a nudo i problemi di sempre: carenza di personale e difficoltà organizzative".

Sempre alto il numero dei pazienti che dopo il covid continuano ad avere sintomi, più o meno importanti: "I pazienti che non si liberano dei postumi dopo essersi negativizzati sono tra il 10 e il 20 per cento. In media quindi oltre un paziente su dieci ne è afflitto, ma in Liguria sono stati creati percorsi dedicati all'assistenza di questi pazienti", affermano i rappresentanti della federazione.

Rispetto alla situazione ligure, le difficoltà più alte sono relative ai famosi pazienti "con covid" che arrivano in ospedale per altre patologie e poi scoprono, con un tampone, di essere positivi seppur asintomatici. Mancano infatti le strutture per poter  isolare questi pazienti che invece si trovano in ospedale per altri problemi e lo sforzo organizzativo, in questo caso, è molto alto.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 19 Maggio 2022

Evviva la prima gita post Covid... a 1 km dalla scuola!

Il Covid ha rubato tante cose alle persone: alcune vite, socialità, divertimento e anche le gite scolastiche che, sappiamo tutti perché ce lo ricordiamo, hanno rappresentato un capitolo importantissimo della nostra infanzia. Mio figlio ha aspettato con ansia, durante i primi anni di elementari, che
Mercoledì 18 Maggio 2022

Covid, l'appello di Icardi: "Fragili e over 80, fate la quarta dose di vaccino"

Per il professore viviamo in una sorta di assuefazione ma il covid ancora c'è e bisogna combatterlo
Martedì 17 Maggio 2022

Covid, Liguria ai vertici in Italia per utilizzo antivirali

A testimoniarlo uno studio dell'Aifa sull'utilizzo di questi farmaci