Sanità

A testimoniarlo uno studio dell'Aifa sull'utilizzo di questi farmaci
57 secondi di lettura

GENOVA - L'emergenza Covid è finita ma il virus continua a circolare: in Liguria l'opera di contrasto continua grazie all'utilizzo di farmaci antivirali come Remdesivir, Paxlovid e Molnupiravir. Uno studio dell'Aifa, l'Agenzia Italiana del Farmaco, testimonia che la Liguria è ai vertici in Italia per lutilizzo di questi rimedi: "La nostra regione ha la percentuale più alta in Italia di pazienti a cui vengono somministrati il Remdesivir e il Paxlovid in rapporto ai nuovi contagiati da Coronavirus, e ha la seconda percentuale per quanto riguarda il Molnupiravir" spiegano il presidente e assessore alla Sanità della Regione Liguria Giovanni Toti e il responsabile del Dipartimento interaziendale regionale di Malattie Infettive Matteo Bassetti.

Questi farmaci fino a ieri potevano essere somministrati solo in ospedale ma da oggi il Paxlovid potrà essere somministrato anche dai dottori di medicina generale: "È un importante passo avanti nella lotta alle forme più gravi del virus. La Liguria si conferma quindi all’avanguardia nel contrasto alla malattia, come già era successo nella prima fase della pandemia per quanto riguarda gli anticorpi monoclonali. Grazie alle cure e alla grande diffusione dei vaccini siamo riusciti a tornare alla normalità dopo due anni davvero complessi".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 09 Maggio 2022

Covid, Pontali: "Ecco perché ci reinfettiamo. Per i vaccinati come un'influenza"

Sono molte le persone che affrontano una reinfezione da covid-19: la motivazione è scientifica, il virus ora arriva nelle nostre mucose per via nasale e il nostro sistema immunitario ha bisogno di un tempo di latenza per difenderci. Ma il vaccino, anche in questo caso, ci protegge dalle forme gravi