Sanità

Per il professore viviamo in una sorta di assuefazione ma il covid ancora c'è e bisogna combatterlo
1 minuto e 4 secondi di lettura

"Il covid purtroppo c'è ancora ma c'è una sorta di assuefazione". il monito arriva dal professor Giancarlo Icardi, direttore del dipartimento di igiene dell'università di Genova, davanti a un virus che anche in queste settimane continua a colpire. "Ogni giorno in Italia abbiamo qualche decina di soggetti che muoiono a causa del covid, sono numeri a cui ci siamo abituati ma parliamo di una malattia virale che dobbiamo continuare a contrastare", spiega il professore.

Di certo Omicron porta meno casi gravi, soprattutto tra i vaccinati: "La variante Omicron e le sottovarianti che circolano oggi nel nostro Paese hanno modificato l'impatto clinico ovvero la gravità della malattia per via delle loro caratteristiche. Se questi morti ci sono, di solito sono casi gravi che colpiscono i soggetti più fragili".

L'appello è a vaccinarsi dunque con la quarta dose: "Il fattore età è importante perché il sistema immunitario di un soggetto anziano ha una accelerazione di invecchiamento dopo i 65 e dopo gli 80 diventa poco brillante e vivace. Il primo appello che possiamo fare sulla quarta dose è per quei soggetti che hanno più di 80 anni e non hanno ancora effettuato la quarta dose nonostante siano passati oltre 120 giorni dalla terza. Anche per i soggetti fragili gli anticorpi sono molto utili per evitare la gravità della malattia e l'ospedalizzazione", conclude Icardi.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 16 Maggio 2022

Covid, Francesca morta dopo vaccino: alla famiglia 77mila euro

La 32enne morì a Genova due settimane dopo AstraZeneca
Sabato 14 Maggio 2022

Vaccini anti-Covid, in Liguria somministrate oltre 16mila quarte dosi

LIGURIA - "Sono 16.793 le quarte dosi di vaccino anti Covid somministrate in Liguria a persone over 80 e soggetti ultrafragili compresi tra i 60 e i 79 anni di età, mentre sono 1.281.488 le persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino e quasi un milione, 987.616, le persone che hanno ricevu
Lunedì 09 Maggio 2022

Covid, Pontali: "Ecco perché ci reinfettiamo. Per i vaccinati come un'influenza"

Sono molte le persone che affrontano una reinfezione da covid-19: la motivazione è scientifica, il virus ora arriva nelle nostre mucose per via nasale e il nostro sistema immunitario ha bisogno di un tempo di latenza per difenderci. Ma il vaccino, anche in questo caso, ci protegge dalle forme gravi