Sanità

51 secondi di lettura

 

GENOVA-"Un'unica iniezione in cui avremo il vaccino antinfluenzale, il vaccino contro il virus originale del Covid e la variante Omicron". È la speranza dell'infettivologo genovese Matteo Bassetti, che ai microfoni di Primocanale ha spiegato cosa ci aspetta a livello di vaccinazioni anti Coronavirus in futuro. "Io credo che l'unica strada sia la vaccinazione annuale. Se pensiamo alla vaccinazione per l'influenza è simile a quella per il Covid, soprattutto se parliamo di periodi di 'inoculazione'. Si parla di un'inoculazione che avverrebbe, come per l'influenza, prima della 'ondata', quindi verso ottobre e novembre".

Un po' prima  il richiamo annuale anti Covid di cui parla il prof. Bassetti, secondo il quale il periodo perfetto sarebbe tra settembre e ottobre: "Da quello che abbiamo capito in questi due anni l'ondata arriva prima di quella influenzale, quindi bisognerebbe farla prima. La speranza è quella di avere un vaccino unico, una unica iniezione con il vaccino antinfluenzale, il virus originale del Covid e la variante Omicron, così da toglierci tutti i problemi".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 24 Aprile 2022

Vaccini, Toti: in Liguria oltre 8mila prenotati per quarta dose

"Sono 8.083 i liguri che si sono prenotati per la quarta dose di vaccino, di questi 7.486 over 80 e 597 ultravulnerabili nella fascia tra gli 80 e i 79 anni, mentre le somministrazioni, sempre della quarta dose di vaccino, sono state ad oggi 3.548. Numeri che ci dicono che c'è una buona propensione
Mercoledì 20 Aprile 2022

Vaccini Covid, al via le somministrazioni della quarta dose in Liguria

In tutta la regione sono quasi 178mila le persone interessate, 131mila anziani over 80 e 46mila over 60 ultra fragili