Sanità

Bene fare il secondo richiamo, in particolare per i più fragili che hanno fatto precocemente la terza dose, dice il direttore delle malattie infettive del Galliera
1 minuto e 12 secondi di lettura

Quarta dose di vaccino anti covid? C'è un gruppo che può beneficiarne, non solo per l'età ma per la presenza di fragilità. Per loro il consiglio è di fare questa dose aggiuntiva ma non c'è da correre come le altre volte, ha raccontato a Primocanale il direttore delle malattie infettive del Galliera Emanuele Pontali.

"Le autorità si sono trovate davanti a questo dilemma: per molte persone fragili ci sono grossi dubbi sulla tenuta della vaccinazione che è stata fatta sì nei tempi giusti ma precocemente. Presentano fragilità legate a terapie particolari o a varie patologie che non sono tutelabili con i criteri della quarta dose in vigore finora. D'altra parte però ci sono tante persone che hanno ancora una buona protezione. Lo vediamo perché la maggior parte delle persone conteggiate e ricoverate con covid oggi a differenza di alcune settimane fa hanno tampone positivo e altri problemi pur venendo appunto classificate come covid. Sono pochissime quelle che hanno la polmonite", spiega Pontali.

Senz'altro però c'è un gruppo di persone che può beneficiare di questa vaccinazione, spiega Pontali: "Per questo le autorità danno la possibilità di cominciare a fare la quarta dose che può essere più utile in questo momento per chi ha problemi di salute, per chi ha una situazione broncopolmonare più critica, per chi sta facendo dei trattamenti che li rende deboli e ha insieme anche il fattore età. Per tutti gli altri non c'è da correre come le altre volte".

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 19 Aprile 2022

Quarta dose al via nelle Rsa: oggi solo 1% dei contagiati è grave

Palummeri: "Nostro studio dimostra che dopo tre mesi da terza dose cala la protezione"
Lunedì 18 Aprile 2022

Quarta dose, prenotazioni aperte dalle 12

Destinatari i cittadini over 80 e over 60 ultrafragili: le somministrazioni partiranno mercoledì 20
Lunedì 18 Aprile 2022

Quarta dose, Toti: "Mi auguro che tutti rispondano"

GENOVA - "Speriamo che trattandosi delle persone più fragili ci sia l'attenzione per loro stessi. Credo che chi si è vaccinato tre volte non credo abbia difficoltà ad accogliere la terza dose come elemento aggiuntivo di protezione. Abbiamo una letterature scientifica piuttosto consolidata sul fatto