Sanità

1 minuto e 32 secondi di lettura

GENOVA - "Conoscere i nemici e raccontarli per combatterli”. E’ questo il tema dell’incontro svolto dal professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova, professore ordinario di Malattie infettive e direttore della scuola di specializzazione in Malattie infettive dell’Università di Genova,nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. L’incontro è stato introdotto e condotto dall’onorevole Ilaria Cavo e da Mario Paternostro.

Argomento di grande attualità proprio nei giorni di drammatico ricordo dei quattro anni dall’inizio della pandemia di Covid, con tutte le problematiche che ha comportato mettendo allo scoperto una critica situazione di gran parte della sanità pubblica italiana e soprattutto le estreme carenze della medicina territoriale. Ci sono stati tanti buoni propositi da parte della politica, ma finora i risultati sono piuttosto deludenti.

I nemici di cui parlerà Bassetti sono certamente i virus che esplodono, spesso, senza avvertire nessuno. Virus a volte sconosciuti e quindi difficili da combattere. La conoscenza, lo studio, la ricerca sono le uniche armi che consentono una difesa. Lo si è visto col Covid e con la realizzazione in tempo di record dei vaccini.

Ma non solo. Ci sono altri nemici, per esempio l’abuso di antibiotici, tema che, fra le altre cose, lanciò tra i primi oltre vent’anni fa il professor Dante Bassetti padre di Matteo anche lui grande scienziato e uno dei più importanti studiosi dell’Aids.

Insieme alle fake news che riempiono i social e che, spesso, diventano subdole suggeritrici di comportamenti sbagliati e dannosissimi.

Ma sarà anche l’occasione per affrontare i temi attuali della sanità pubblica, dalle liste d’attesa eterne alla mancanza di medici e infermieri, il rapporto fra sanità pubblica e sanità privata, la situazione dei medici di base, le difficoltà quotidiane dei pronto soccorso, ma anche un ripensamento dell’accesso alla facoltà di Medicina.