Sanità

Ricovearto al Policlinico San Martino
55 secondi di lettura

GENOVA - Quinto caso di morbillo a Genova in pochi giorni confermato dal laboratorio di igiene del Policlinico San Martino di Genova. Si tratta di un uomo di 50 con epatite rientrato dall'estero per lavoro e ricoverato nel reparto di malattie infettive diretto dal professor Matteo Bassetti. Due persone sono state ricoverate al Galliera mentre due al San Martino e tutte e quattro sono state poi dimesse.

"Nelle prossime ore è atteso il sequenziamento per verificare la somiglianza dei ceppi - spiega a Primocanale Andrea Orsi professore associato di Igiene dell'Università di Genova e dirigente medico del laboratorio di igiene del Policlinico diretto dal professor Giancarlo Icardi  - serve per capire se c'è stata una esposizione comune e quindi una trasmissione sul territorio e secondo obiettivo per verificare quale ceppo è e capire se ha caratteristiche particolari". 

Morbillo, i pediatri liguri alla Regione: "Anticipare il richiamo"

"Noi infettivologi al San Martino ne abbiamo visto tre in cinque giorni - racconta a Primocanale il professor Matteo Bassetti direttore della clinica di malattie infettive - purtroppo sembra l'inizio di un piccolo focolaio".

Bassetti: "Quest'estate probabile epidemia di morbillo in Italia"

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 25 Marzo 2024

Morbillo, i pediatri liguri alla Regione: "Anticipare il richiamo"

Quattro casi di cui tre ricoverati nelle ultime settimane a Genova
Domenica 17 Marzo 2024

Bassetti: "Quest'estate probabile epidemia di morbillo in Italia"

Secondo l'infettivologo si è persa la copertura vaccinale guadagnata in 40 anni
Venerdì 01 Marzo 2024

Morbillo, boom di casi. Bassetti: "Serve vaccinazione tra 15 e 35 anni"

Nel 2024 in Italia ci sono stati più casi di morbillo che in tutto il 2023