Sanità

1 minuto e 24 secondi di lettura

SAN TERENZO - "Il cantiere del nuovo ospedale Felettino alla Spezia verosimilmente sarà consegnato all'appaltatore tra il 15 e il 20 aprile prossimo. Direi che entro quattro anni La Spezia dovrebbe avere il nuovo ospedale operativo, incrociando ovviamente le dita dato ciò che abbiamo ereditato e data la difficoltà di costruire nel nostro Paese".

È la tabella di marcia indicata dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a margine della riapertura della passeggiata che circonda la baia della Marinella a San Terenzo di Lerici (La Spezia). "Il progetto esecutivo del nuovo ospedale Felettino alla Spezia è in corso di validazione da parte di Rina Consulting, gli è stato consegnato a febbraio, sessanta sono i giorni stabiliti dal contratto per la validazione del progetto, Rina ci ha confermato che probabilmente avrà modo di darcelo qualche giorno prima. - spiega Toti - Ci saranno i lavori necessari all'apertura del cantiere , inizieranno i tre anni circa di realizzazione dell'opera e poi ci vorranno molti mesi per trasferire tutte le attrezzature dal vecchio ospedale Sant'Andrea, attivare le nuove, fare i collaudi e organizzare i reparti secondo la nuova organizzazione ospedaliera".

"Il nuovo Felettino non si apre nel corso di una notte, non è il trasloco di una cucina economica da casa, è qualcosa di assai più complesso e quindi richiederà il suo tempo, - sottolinea Toti - l'importante è essere nella direzione giusta, nel frattempo quando avremo definito lo spostamento, cominceremo a ragionare con il Comune della Spezia sul destino del complesso del vecchio ospedale Sant'Andrea nel cuore della città, abbiamo già cominciato a lavorare con il sindaco Peracchini". Tra le ipotesi allo studio per il vecchio Sant'Andrea "una razionalizzazione degli uffici pubblici, l'insediamento di spazi direzionali, uffici, residenze private ed edilizia convenzionata".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 15 Novembre 2023

Ospedale Felettino, Asl5 firma contratto con la ditta

La partenza del cantiere è quindi prevista nei primi mesi del 2024. Fine lavori nell’estate del 2026.
Lunedì 13 Novembre 2023

Felettino, Toti: "Via al cantiere entro 100 giorni"

Nella serata di lunedì la firma del contratto