Sanità

Nella serata di lunedì la firma del contratto
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA - Tra meno di cento giorni prenderà il via il cantiere dell'ospedale Felettino: a dirlo è il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Nella serata di lunedì 13 novembre la firma del contratto, da cui partirà il periodo di 90 giorni dei termini contrattuali per la consegna del progetto esecutivo, che poi sarà convalidato dal Rina.

La Conferenza dei Servizi sul progetto definitivo del Felettino della Spezia si è conclusa l'11 luglio con i pareri favorevoli da parte di tutti soggetti coinvolti – tra gli altri, il Comune e la Provincia della Spezia, la Asl5, la Soprintendenza, i Vigili del Fuoco, Arpal -. Il progetto è stato presentato dalla Guerrato Spa, che il 17 marzo scorso si è aggiudicata in via definitiva la procedura di affidamento in concessione della progettazione, costruzione e gestione del nuovo ospedale. Ieri dal comune della Spezia era arrivato l'ok al progetto.

Felettino, conclusa la conferenza dei servizi: tutti i pareri favorevoli - LA NOTIZIA

Proprio in occasione della conclusione della conferenza dei servizi il governatore Toti aveva espresso la volontà di iniziare i lavori entro i primi mesi del 2024, obiettivo in linea con le tempistiche previste che vedrebbero l'apertura del cantiere intorno alla fine di febbraio.

Far partire la costruzione del Felettino è una necessità non solo della Asl 5, ma di tutto il sistema sanitario regionale: l'ospedale S.Andrea presenta da tempo problematiche strutturali che necessitano di una manutenzione continua che comunque garantiamo – aveva dichiarato l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola - Il nuovo nosocomio sarà un Dea di primo livello, un ospedale da 8 piani, con 506 posti letto e 10 sale operatorie, quindi una struttura in grado di garantire l'attività medica, chirurgica e specialistica. Sarà un presidio nell’estremo levante ligure per ridurre in modo sensibile i flussi di pazienti in uscita verso le regioni limitrofe: le grandi professionalità già presenti oggi all'interno della Asl 5 saranno maggiormente valorizzate con elementi funzionali moderni e adeguati ai tempi".