Sanità

La partenza del cantiere è quindi prevista nei primi mesi del 2024. Fine lavori nell’estate del 2026.
1 minuto e 58 secondi di lettura

LA SPEZIA - Asl 5 e Guerrato spa hanno firmato il contratto che dà il via alla realizzazione del nuovo ospedale Felettino. Entro i prossimi 100 giorni il concessionario procederà alla redazione del progetto esecutivo. La partenza del cantiere è quindi prevista nei primi mesi del 2024. Fine lavori nell’estate del 2026. Il costo complessivo dell’opera è di 264 milioni e 400 mila euro. coperti per 104 milioni da risorse statali, 74 mila euro dalla Regione e 86 milioni dal privato: risorse che dovrebbero essere riconosciute in 25 anni al privato dalla stessa Asl5 con un canone di circa 16 milioni all'anno, comprese le manutenzioni. l’impegno finanziario di Asl 5 per i prossimi 25 anni è l’aspetto che preoccupa maggiormente il territorio spezzino. La nuova struttura, tecnologica e avanzata avrà 8 piani, con 506 posti letto e un incremento nel numero delle terapie intensive.

La storia del Felettino è complicata tra gare, varianti e vicende legali che rallentano la realizzazione dell’opera. Il primo progetto per la struttura è datato febbraio 1990. Già dalle prime fasi la costruzione dell’opera appare ardita: la prima gara va deserta, la seconda annullata. La regione cambia colore da Biasotti a Burlando e nel 2015 Pessina si aggiudica l’appalto a pochissimi giorni dal voto regionale che consegna la Liguria al centrodestra. Il presidente Toti si trova un progetto e un appalto da 131 milioni di euro e permuta del vecchio ospedale Sant'Andrea del valore di 25 milioni di euro fine lavori nel 2020.

Nel 2016 il vecchio ospedale Felettino  viene demolito per lasciare spazio alla nuova costruzione, ma il cantiere procede poco e a rilento tra varianti e la richiesta di Pessina di ammissione alla procedura di concordato preventivo. Nel 2019, dopo quattro anni dall’affidamento, i lavori compiuti sono solo del 5%.  Ire chiede la rescissione del contratto. Pessina non ci sta e si avvia un iter legale. Intanto la provincia spezzina continua a restare senza il nuovo ospedale e senza, dunque, i posti letto relativi e affronta così l’emergenza pandemica. 

Nel dicembre 2020 viene presentato un nuovo progetto di fattibilità tecnica economica per il Felettino. Un ospedale più tecnologico e attrezzato. Si avvia una nuova gara d’appalto con una procedura di Partenariato pubblico privato per la progettazione, la costruzione e la gestione tecnica della struttura. Un anno fa Il 15 novembre 2022 vengono aperte le buste. L'unica offerta è della Guerrato, una società specializzata in edilizia ospedaliera di Rovigo. Ora il contratto è firmato e nei primi mesi del 2024 partiranno i lavori