Sanità

Giovedì 14 marzo open day di Asl3 al palazzo della Salute di Fiumara a Genova
1 minuto e 26 secondi di lettura

-

Il 14 marzo è la giornata mondiale dei reni: sono tante le iniziative organizzate sul territorio ligure per parlare alla popolazione di malattie renali e indirizzare su come prevenirle, tra cui quella di Asl3 che organizza un infopoint alla Fiumara, dalle 8,30 alle 14, per dare informazioni e consigli utili. 

"In occasione della Giornata mondiale del Rene, gli specialisti della S.C. Nefrologia e Dialisi Asl3, diretta dal dott. Paolo Sacco, sono a disposizione al Palazzo della Salute di Fiumara giovedì 14 marzo dalle 8.30 alle 14 per informazioni e consigli utili sulla prevenzione delle malattie renali. Nell’ambito dell’iniziativa, inoltre, sarà possibile effettuare anche la misurazione gratuita della pressione arteriosa, grazie al personale infermieristico", spiega Asl3 in una nota. 

La prevenzione resta il nodo fondamentale per poter curare per tempo le eventuali malattie renali, spiega a Primocanale il dottor Paolo Sacco, direttore Nefrologia e Dialisi di Asl3: "Le malattie renali colpiscono il 10 per cento della popolazione mondiale e l'8 per cento in Italia. Nel corso dell'infopoint misureremo anche la pressione arteriosa, uno degli strumenti che abbiamo per andare a indagare se ci sono malattie renali. L'ipertensione può infatti essere causa o conseguenza di malattia renale". 

"Quando i reni non funzionano i reni si intossicano. Il problema delle malattie renali è che spesso sono asintomatiche, quindi è importante la prevenzione. Ci sono due esami molto semplici, l'esame urine e la creatinina che indica la funzionalità renale. Normalmente viene prescritto dal medico negli esami basali. Dobbiamo poi mantenerci attivi e in forma, controllare i livelli di zucchero nel sangue perché il diabete è una delle principali cause di malattie renale, controllare la pressione, seguire una dieta sana e bilanciata, mantenere un corretto apporto di liquidi.