Sanità

Nota di Palazzo Chigi: "Anche un ospedale da campo"
1 minuto e 1 secondo di lettura

GENOVA - Il primo team di medici pediatrici provenienti dagli ospedali Gaslini di Genova e Bambin Gesù di Roma, che saranno impegnati nelle cure dei bambini palestinesi trasferiti negli Emirati Arabi Uniti, è arrivato a Dubai sul volo della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, diretta alla Cop28 (la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici).

L'equipe di pediatri italiani è il primo team di soccorritori inviato dal governo. Ne fanno parte anche Giuseppe Spiga, direttore UOC governo clinico, e Andrea Moscatelli, responsabile del dipartimento di emergenza e accettazione.

L'equipe ora si trova a Dubai per svolgere le prime attività di coordinamento.

È allo studio anche lo schieramento di un ospedale da campo a Gaza assieme agli Emirati Arabi Uniti.

In accordo con i principali partner della regione e d’intesa con Israele, l’Italia ha infatti inviato due voli di materiale umanitario, proveniente dalla base logistica delle Nazioni Unite di Brindisi, e la nave Vulcano, una nave ospedale della Marina militare, in particolare per la cura dei minori feriti a Gaza, che si prevede attracchi il 3 dicembre nel porto di Al Arish in Egitto.
Sulla nave è prevista anche la collaborazione di medici pediatri di altre nazioni, a cominciare dal Qatar, e di organizzazioni come la Fondazione Francesca Rava.