Sanità

1 minuto e 2 secondi di lettura

LIGURIA - La pandemia ha concentrato su di sé le attività del mondo della sanità, rallentando enormemente la cura delle altre patologie. Anche in Liguria ci sono state difficoltà, come spiega il presidente della Società Ligure di Chirurgia Marco Filauro: "Nell'area metropolitana questo risentimento di riduzione di interventi lo abbiamo sentito meno, mentre è più accentuato nel ponente e nel levante della nostra regione. Anche in queste zone però interventi oncologici e d'urgenza vengono sempre effettuati. Gli interventi che vengono rimandati possono essere procrastinati: si tratta di patologie di parete, ernie, calcoli".

Anche se questi interventi non sono prioritari riguardano comunque patologie serie, la cui cura non può essere rimandata per troppo tempo se non si vuole correre rischi. "Alcuni pazienti sono stati messi in lista nel 2019 e sono rimasti bloccati a causa delle varie ondate. Pur non essendo patologie oncologiche o urgenti possono comunque provocare problemi, fastidi e complicazioni, quindi i pazienti hanno il diritto di essere operati in tempi rapidi".

Il problema principale in questo senso è però la carenza di personale, una mancanza strutturale acuita dalla pandemia: "In alcune aree della Liguria, come il ponente, c'è mancanza cronica di anestesisti. Inoltre l'aumento dei contagi ha generato carenza di personale medico e infermieristico, rallentando ulteriormente il sistema".

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 23 Gennaio 2022

Covid, in Liguria 4833 positivi e 5 vittime

Per la prima volta dall'inizio della quarta ondata, in Liguria calano i positivi, grazie al numero dei guariti, quasi doppio rispetto ai nuovi contagi. Attualmente i positivi in regione sono 61828, ben 4286 in meno rispetto a ieri. I guariti sono 9114 a fronte di 4833 nuovi casi. Aumentano le ospeda
Domenica 23 Gennaio 2022

Covid, Iss: i no vax muoiono 33 volte più dei vaccinati

Crescono i casi tra i ragazzi e le ragazze dell'età scolare: sono il 24 per cento