Sanità

Il direttore delle malattie infettive della Liguria alla vigilia della partenza della campagna vaccinale
1 minuto e 16 secondi di lettura

GENOVA - "Oggi il Covid è molto meno dell'influenza, spero in una campagna vaccinale che riguardi chi ne ha realmente bisogno perchè allargare di molto la vaccinazione non è servito anzi". Così il professor Matteo Bassetti direttore del dipartimento interaziendale delle malattie infettive della Liguria a margine della presentazione della campagna vaccinale anticovid che in Liguria parte il 29 settembre nelle Rsa così come anticipato da Primocanale (LEGGI QUI).

"Dopo l'errore commesso nel 2022, di allargare la quarta dose praticamente a tutti finalmente si è compreso che allargare molto la vaccinazione non serve e finisce di portare a meno del 10% di vaccinati - spiega Bassetti a Primocanale - mi auguro, siccome la Liguria è una regione di persone anziane e soprattutto con tanti fragili, che raccolgano l'invito e vadano a vaccinarsi perché è veramente importante, a prescindere da quello che uno ha fatto prima, anche se uno ha fatto quattro cinque dosi o ha fatto tre Covid".

"Azzeriamo il conto di quello che c'è stato prima e diciamo che per il Covid si fa come l'influenza, cioè si fa un richiamo annuale, l'unica grande differenza tra Covid e l'influenza è che mentre l'influenza dura circa tre mesi il Covid abbiamo visto che circola tutto l'anno".

"Oggi i vaccini hanno fiaccato questa malattia, non ha più quella aggressività che aveva due o tre anni fa - conclude - oggi fondamentalmente è una malattia che si gestisce a casa, quindi è una malattia che in molti casi è meno dell'influenza, molto meno dell'influenza, perché l'influenza ha delle caratteristiche in alcuni casi più aggressive per la maggioranza degli abitanti".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 28 Settembre 2023

Il medico risponde, l'infettivologo Matteo Bassetti

https://www.youtube.com/embed/cLLHUZNHQDA?si=iShJ4PojFGEK9UHY  
Giovedì 21 Settembre 2023

Via ai vaccini Covid, si parte dalle Rsa il 29 settembre. Dal 10 ottobre sanitari e fragili

Il direttore generale di Alisa Ansaldi: "Saremo flessibili in base a dosi disponibili e adesioni"
Domenica 17 Settembre 2023

Covid, Bassetti: tra i positivi in ospedale solo 1 su 10 ha polmonite

Aumentano i casi di positività al covid anche in Liguria ma la situazione - spiega il prof Bassetti - non deve preoccupare. In ospedale solo 1 su 10 tra i positivi sono ricoverati per polmoniti da covid.  Per Matteo Bassetti, direttore DIAR Malattie Infettive di Regione Liguria, "la modalità con cu