Sanità

Bene anche la raccolta del plasma. L'invito è alla donazione anche nei giorni infrasettimanali
1 minuto e 44 secondi di lettura

Sono buoni e incoraggianti i risultati per questo 2023 rispetto alla donazione di sangue ma anche di plasma: la Liguria è autosufficiente, grazie al contributo di tanti donatori e tra i mesi di aprile e luglio ci sono state tra le 400 e le 500 donazione di sangue in più. L'invito, da parte del centro regionale sangue, è ora quello alla donazione infrasettimanale.

"Quest'anno le notizie sono positive: ringrazio donatori e associazioni di volontariato che concorrono a garantire l'autosufficienza regionale perché il 2023 rispetto agli anni precedenti ha visto la Liguria come regione completamente autosufficiente", ha raccontato a Primocanale Vanessa Agostini, direttore del centro regionale sangue.

Una buona riserva ha consentito di garantire terapie trasfusionali per tutti i mesi estivi a differenza degli anni scorsi. Lo scorso anno c'era stata una equivalenza tra le unità raccolte e trasfuse, "quest'anno invece la forbice tra unità raccolte e trasfuse è stata buona consentendo di non ritardare nessuna terapia e supportare tutti i pazienti, come i talassemici. Speriamo di poter consolidare questo dato", commenta la direttrice.

"Nel periodo estivo, da aprile a luglio, sono state tra le 400 e le 500 in più le donazioni di sangue rispetto al pari periodo dell'anno precedente. Dunque 100-120 in più al mese nel periodo estivo".

Ora l'invito invece ai donatori è quello di spalmare su tutta la settimana la donazione, come spiega Agostini: "Speriamo di poter distribuire meglio nel corso della settimana per avere una raccolta omogenea anche durante la settimana. I pazienti necessitano di sangue anche durante la settimana, ma serve anche fornire il supporto trasfusionale piastrinico a chi ne ha bisogno", commenta Agostini.

Continuano - grazie soprattutto alle campagne del passato - le donazioni da parte dei più giovani e c'è maggior disponibilità da parte delle donne.

"L'altro dato è che Regione Liguria attualmente ha un trend in positivo anche sulla raccolta di plasma, di fatto da questa donazione si ottengono e si producono medicinali plasma derivati che nel 2023 sono stati inseriti nella 23esima edizione dell'elenco dei medicinali indispensabili dell'Oms. Sul plasma non siamo ancora completamente autosufficienti ma abbiamo invertito il trend negativo".