Sanità

A metterlo a punto i ricercatori del Policlinico San Martino e dell'Università di Genova
1 minuto e 39 secondi di lettura

GENOVA - Seguire l'evoluzione del tumore al cervello più diffuso e aggressivo, il glioblastoma, fin dalle prime cellule maligne, per aprire la strada a nuove possibilità di cura. Oggi è possibile grazie a un 'codice a barre' genetico, che rende ogni cellula tumorale tracciabile nel tempo e nello spazio, così da poter seguire la crescita della massa tumorale.

A metterlo a punto, tramite tecniche di biologia molecolare avanzate e modelli computazionali, sono stati i ricercatori dell'Irccs Policlinico San Martino di Genova e del Dipartimento di medicina sperimentale dell'Università di Genova. I risultati dell'indagine sperimentale condotta su un modello animale è stata pubblicata sulla rivista Cancer Cell. Con circa 1500 nuovi casi all'anno in Italia, il glioblastoma è il tumore cerebrale più diffuso ma anche il più aggressivo e poco conosciuto nelle fasi iniziali. Più frequente negli uomini che nelle donne, rappresenta il 45% di tutti i tumori del cervello.

"La terapia è complessa e non offre ancora una soluzione definitiva - osserva Paolo Malatesta, coautore dello studio, professore di Biologia Molecolare presso l'Università di Genova - Attualmente, l'aspettativa di vita per i pazienti è inferiore a tre anni". Per comprendere meglio l'evoluzione della malattia, i ricercatori del San Martino hanno messo a punto un modello di glioblastoma che ha reso possibile tracciare ogni singola cellula neoplastica, nel tempo e nello spazio.

"Abbiamo introdotto nelle cellule da monitorare una sorta di 'codice a barre', una particolare stringa di DNA che consente di seguirle grazie a sofisticate tecniche di sequenziamento", spiega Davide Ceresa, coautore dello studio e ricercatore al San Martino. "Le dinamiche di competizione cellulare - aggiunge - sembrano giocare un ruolo primario nel determinare lo sviluppo del glioblastoma, anche in stadi più avanzati della sua crescita". Grazie all'analisi del trascrittoma, ovvero dell'insieme dei geni trascritti, i ricercatori hanno anche identificato nel gene Myc, già noto per il suo ruolo in altri tumori, uno dei maggiori responsabili di questo processo di selezione clonale. La speranza è che i risultati aiutino a trovare informazioni per "conoscere e combattere meglio questo tumore".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 20 Maggio 2023

Giornata malato oncologico: ogni anno 12 mila nuovi casi di tumore

In Liguria, ogni anno si osservano circa 12.000 nuovi casi di tumore, tra questi, oltre 1.500 nuovi casi di tumore della mammella, del colon, del polmone e circa 1.000 nuovi casi per quello della prostata