Sanità

Ecco i sintomi che potrebbe comportare respirare in spiaggia vicino alla fioritura dell'alga tossica
1 minuto e 1 secondo di lettura

LIGURIA - È allerta su alcune spiagge del litorale ligure per la presenza dell'alga tossica Ostreopsis ovata, alga che non è letale, ma può produrre sintomi para influenzali, congiuntiviti fino a reazione delle vie aeree come tosse, laringite, o - nei casi più gravi - reazioni di broncospasmo. Secondo i primi monitoraggi, le aree più colpite sono Bogliasco, Pieve Ligure, Sori, Recco, Camogli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante. Arpal continuerà i rilievi in questi giorni per analizzare la situazione nel dettaglio. 

"Non è assolutamente una situazione di allarme: questa alga è in grado di produrre una tossina, un veleno, se vogliamo dirla in termini più semplici, che per fortuna non è letale, ma può essere irritante qualora venga dispersa con l'aerosol marino, le micro goccioline che si generano sul mare e con la brezza possono raggiungere la zona della battigia", spiega a Primocanale Giacomo Zappa, direttore Igiene e Sanità Pubblica Asl3.

"Invitiamo alla cautela i soggetti più fragili, affetti da patologie delle alte vie respiratorie, che soffrono di allergie, che hanno una reattività bronchiale, o bambini piccoli e soggetti anziani"

Meglio evitare di sostare troppo a lungo in riva al mare nelle aree più interessate dalla presenza dell'alga per queste persone. 

(Foto di Snpambiente)

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 14 Luglio 2023

Alga tossica in Liguria, Asl3: "Cautela, specie per bimbi e anziani in battigia"

Ecco i sintomi che potrebbe comportare respirare in spiaggia vicino alla fioritura dell'alga tossica
Mercoledì 12 Luglio 2023

Alga tossica, Asl3: "Non letale ma prudenza per bambini, anziani e soggetti fragili"

Il comune di Genova in via prudenziale ha emanato lo stato di allerta 1
Lunedì 10 Luglio 2023

Genova, fase allerta per fioritura alga tossica in mare

Si informa la popolazione che a causa della fioritura, in alcuni casi si verificano degli effetti temporanei e rapidamente reversibili sull'uomo causati dal contatto dall'inalazione dell'aerosol marino che possono interessare le prime vie respiratorie